Airbag difettosi, due associazioni di consumatori vincono in Tribunale

Storica vittoria per Adusbef e Codacons, le due associazioni a difesa dei consumatori, nella causa contro PSA Italia riguardante la gestione dei richiami per difetti di sicurezza sugli airbag di numerosi veicoli circolanti in Italia. Il Tribunale di Torino ha accolto le richieste avanzate dalle due organizzazioni, imponendo a PSA Italia interventi immediati e concreti per tutelare la sicurezza e i diritti degli automobilisti. (CatanzaroInforma)

Su altri media

Il tribunale di Torino ha accolto l’azione inibitoria promossa da Codacons, Adusbef e Associazione utenti dei servizi televisivi contro la campagna di richiamo di circa 190mila Citroen C3 e DS3, alle prese con gli airbag difettosi (e ribattezzati “airbag killer”). (Torino Cronaca)

La lunga storia degli airbag killer di Takata si arricchisce di un nuovo capitolo: il Tribunale di Torino, presieduto dal Presidente Silvia Vitrò, ha infatti ordinato a PSA Italia - costola italiana del gruppo che controllava Citroen prima della creazione di Stellantis - di fare presto a completare la sostituzione e l'obbligo di mettere a disposizione un'auto sostitutiva gratuita in favore di tutti gli automobilisti coinvolti nella vicenda. (DMove.it)

Il caso riguarda quello degli airbag difettosi che interessa circa 190 mila veicoli Citroen C3 e DS3, prodotti tra il 2009 e 2019, airbag la cui attivazione in caso di incidenti potrebbe avere conseguenze letali per i passeggeri in quanto “potrebbero rompersi con una forza eccessiva”. (TeleRama News)

Airbag difettosi Citroen C3, accolto ricorso consumatori

Sabato 12 ottobre alle 15:30 al via al campionato contro Padova sul parquet di Sorso “Sarà una stagione con una formula diversa rispetto all’anno scorso, con un girone unico come prima del Covid – ha detto il confermato coach Mathew Foden -, sarà interessante capire come questa novità cambierà le dinamiche all’interno del campionato. (SARdies.it)

Hanno ricevuto una lettera dalla casa automobilistica che intima loro di non utilizzare la propria auto a causa degli airbag. Sono migliaia, anzi, si stima centinaia di migliaia, i clienti Citroen alle prese con il caso degli airbag difettosi. (l'Adige)

Il tribunale di Torino ha ordinato a Psa Italia una serie di interventi, tra cui la messa a disposizione di un'auto sostitutiva per i clienti interessati dal richiamo (LAPRESSE)