François Bayrou, chi è il nuovo premier francese nominato da Macron

François Bayrou, chi è il nuovo premier francese nominato da Macron

Il neo primo ministro francese è uno storico alleato centrista del presidente della Repubblica. Si è candidato per tre volte all’Eliseo. Dal 2014 è sindaco di Pau. Le sue prime parole: "Bisogna riconciliare il Paese" ascolta articolo Settantatre anni e una carriera politica lunga oltre quattro decenni: François Bayrou è il nuovo premier della Francia prendendo il posto di Michel Barnier. Figura centrale del panorama centrista transalpino, Bayrou è tra i politici più esperti della Quinta Repubblica, con una traiettoria che lo ha visto protagonista senza interruzioni dal 1982 a oggi. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Penso che la riconciliazione sia necessaria". "Tutti - ha dichiarato Bayrou ai giornalisti uscendo dai suoi uffici di Alto Commissario al Piano - possono vedere la difficoltà del compito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A pochi giorni dalle dimissioni di Michel Barnier, appena tre mesi dopo il suo insediamento e dopo l'approvazione di una mozione di sfiducia da parte dell'Assemblea Nazionale, il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato oggi, venerdì 13 dicembre, François Bayrou come primo ministro e gli ha affidato l'incarico di formare un nuovo governo. (La Gazzetta dello Sport)

Francia, Bayrou a Matignon per il passaggio di potere 13 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Governo Francia, Bayrou e le prossime mosse di Marine Le Pen che parla di possibile «terreno comune»
Governo Francia, Bayrou e le prossime mosse di Marine Le Pen che parla di possibile «terreno comune»

Francia, Macron nomina Bayrou primo ministro: l'ex premier Barnier lo accoglie a Parigi (La Stampa)

Il Presidente francese Emmanuel Macron sceglie il centrista Francois Bayrou quale nuovo premier, incaricandolo di formare un governo. Lo ha annunciato oggi l'Eliseo, rompendo gli indugi degli ultimi due giorni. (Finanza Repubblica)

D'altronde lo ha già salvato, nel 2017, interpretando un macronismo che non era ancora codificato così. E se vi sembra un po' volatile come definizione pensate allora a un nostro democristiano vecchia scuola. (ilmessaggero.it)