L’AI, un orizzonte collettivo

A cura di Pedro García, Amministratore Delegato di Minsait in Italia Sull’Intelligenza Artificiale ci sono più pagine scritte che certezze. Tuttavia, abbiamo almeno tre evidenze su cui costruire un progetto comune per l’applicazione di questa potente tecnologia: primo, il potenziale dell’AI è tale che la sua diffusione è inarrestabile; secondo, siamo in un momento storico decisivo per garantire un’implementazione etica, responsabile e sostenibile dell’AI; terzo, questa implementazione etica è un compito e una responsabilità comune e condivisa. (Data Manager Online)

Ne parlano anche altri giornali

Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sempre più lavori sono a rischio. È l’allarme lanciato dal Fondo Monetario Internazionale e dall’OCSE e in Italia dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: uno studio del FMI stima che l’AI avrà un impatto sul 40% dei posti di lavoro a livello mondiale, raggiungendo il 60% nelle economie avanzate. (Borsa e Finanza)

L’European Data Protection Board (EDPB) con la dichiarazione n. 3 del 16 luglio 2024 ha espresso la propria posizione sul ruolo che le autorità garanti per la protezione dei dati hanno all’interno del quadro regolatorio del “neonato” Regolamento (UE) 2024/1689, meglio conosciuto come AI Act, partendo dal contesto e scopo, per poi concludere con dei “consigli”. (Cyber Security 360)

Sono alcuni degli obiettivi del documento integrale sulla «Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026» elaborato dal comitato di 14 esperti nominato dal governo italiano a fine gennaio, coordinato da Gianluca Greco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria. (La Stampa)

Pubblicato il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026

È online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026: il testo, messo a punto da un comitato di esperti coordinato da Gianluigi Greco, professore di informatica all’università della Calabria e presidente di Aixia, si pone l’obiettivo di supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie sull’AI. (CorCom)

Dopo una lunga discussione e confronto fra i tre organismi che, nell’unione europea, concorrono alla approvazione di disposizioni legislative, si è trovato finalmente un accordo sul regolamento afferente agli applicativi di intelligenza artificiale (PuntoSicuro)

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle audizioni in commissione, presso il Senato della Repubblica, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale, è disponibile online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)