Maltempo Emilia Romagna, scontro governo-regione, Musumeci: “594 milioni ricevuti da Roma”, Priolo: “Interventi fatti, basta sciaccallaggio”

È scontro tra governo e regione in merito al maltempo che ha piegato nuovamente l'Emilia Romagna in questi giorni, a circa un anno e mezzo da quello del 2023. La nuova ondata di maltempo ha provocato numerosi danni, esondazioni, evacuazioni e dispersi. Dal governo è stato precisato che il compito della prevenzione strutturale e infrastrutturale è “competenza delle Regioni”, ha sottolineato Nello Musumeci. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

Evacuate 634 persone, si cercano due dispersi, ma non ci sono denunce di scomparsa La segnalazione di due dispersi a Traversara è arrivata nella tarda mattinata del 19 settembre da alcune testimonianze sul posto (Ravenna e Dintorni)

Dopo i danni causati dalla terza alluvione che ha colpito la regione nell'ultimo anno e mezzo scarso, Fratelli d'Italia punta il dito contro il governatore uscente e con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e candidato del Pd per la nuova presidenza regionale (il Giornale)

Sarebbe crollato un tetto dove si erano rifugiate. La rottura dell’argine del Lamone in sinistra idraulica in località Traversara a Bagnacavallo ha determinato una fortissima situazione di pericolo in tutto il territorio a nord del Lamone sia nel territorio del comune di Bagnacavallo che nel territorio del comune di Ravenna. (Corriere Romagna)

Il Dipartimento, fin dalle prime ore, ha seguito l’evolversi dei fenomeni, inviando, già nella giornata di ieri, un team di esperti nelle zone più colpite dell'Emilia-Romagna, a supporto della struttura regionale di protezione civile. (Protezione Civile)

Vista la situazione causata dagli eventi meteorologici che stanno interessando il territorio, il Comune di Ravenna ha previsto anche per la giornata di venerdì 20 settembre, la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – dei centri di formazione professionale (IeFP), dei centri ricreativi e di aggregazione giovanile, delle biblioteche e dei musei, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali per disabili, degli impianti sportivi. (Comune di Ravenna)

Sono entrati in azione con idrovore e mezzi per la gestione delle frane come pale meccaniche ed escavatori, gli operatori della protezione civile del Trentino che nella serata di mercoledì hanno raggiunto l'Emilia-Romagna per un intervento preventivo, prima che l'alluvione investisse la regione. (ilmessaggero.it)