Bonus auto con legge 104 anche sull'assicurazione: tantissime agevolazioni | IlCiriaco.it

ilCiriaco.it ECONOMIA

La Legge 104 prevede una serie di diritti e agevolazioni per le persone con disabilità e i loro familiari. Anche per ciò che concerne l’auto La Legge 104 del 1992, nota come “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, rappresenta uno degli strumenti normativi più significativi dell’ordinamento italiano in materia di disabilità. Un vero e proprio pilastro su cui si basa il tentativo di avere una società più giusta e inclusiva. (ilCiriaco.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Attraverso la Legge 104 le persone diversamente abile possono anche beneficiare dell’esenzione del bollo auto, anche nel caso in cui l'auto sia intestata a un familiare fiscalmente a carico. Si chiama “Self per tutti” ed è un'iniziativa davvero utile. (QuiFinanza)

In particolare, le agevolazioni per l’acquisto dell’autovettura si sostanziano in una detrazione dall’IRPEF, nell’applicazione dell’IVA con aliquota ridotta e nell’esenzione dal bollo auto e dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. (Ipsoa)

Grazie a un aggiornamento normativo, dal 2020 è possibile anche sfruttare la Legge 104 per l’acquisto dell’auto elettrica. Vediamo a quali condizioni e quali sono (scopri le ultime notizie su Legge 104, invalidità civile, categorie protette, diritto del lavoro, sussidi, offerte di lavoro e concorsi attivi. (Invalidità e Diritti)

In questa guida spieghiamo cosa sono i bonus acquisto auto per disabili 2024, a chi si rivolgono, come richiederli e quanto permettono di risparmiare. Dalla detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto all’IVA agevolata al 4%, passando per l’esenzione dal bollo auto e quella dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà, i bonus auto sono un importante supporto per gli invalidi e le loro famiglie. (Ti Consiglio)