ARIA POLARE E NEVE IN ARRIVO NELLA FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE (Video)

Qualora l’inverno portasse avanti il trend climatico sinora instauratosi in questo 2024 potrebbe tranquillamente consentire a un appassionato di musica classica di rispolverare la splendida armonia messa a punto da Vivaldi nella sua immortale opera ” Le quattro stagioni”. A una primavera perfetta, un’estate old style e a un autunno colorato alla perfezione dalla natura all’appello mancherebbe quindi solo l’inverno per completare il ciclo perfetto di vivaldiana memoria. (ReteAbruzzo.com)

Ne parlano anche altri media

La frammentazione del Vortice Polare sta generando uno scenario meteo complesso e instabile sull’Europa. Questo evento, comporta la divisione della struttura polare in due lobi distinti, con conseguenze significative per il clima continentale, ovviamente Italia inclusa. (Meteo Giornale)

Stratwarming e l’effetto sul Vortice Polare Uno dei fattori chiave per comprendere l’evoluzione climatica di Dicembre è lo stratwarming, un fenomeno che comporta un aumento improvviso delle temperature nella stratosfera. (Meteo Giornale)

Dopo anni di Dicembri caratterizzati da una stabilità monotona, dominata spesso dall’Alta Pressione, il mese che inaugura l’Inverno sembra voler riprendersi il suo ruolo di protagonista della stagione fredda. (Tempo Italia)

Dicembre: Meteo scatenato tra cicloni e perturbazioni

La prima settimana di questa nuova stagione invernale è caratterizzata dal passaggio sull'Italia di due perturbazioni, che porteranno piogge e neve. Interessate dalla prima soprattutto le regioni del Centro e del Sud, mentre la seconda potrebbe portare piogge da Nord a Sud per la festa dell'Immacolata. (Ilmeteo.net)

Il mese di dicembre inizia con un contesto meteo particolarmente movimentato, segnato da un graduale abbassamento delle temperature e fenomeni tipicamente invernali. Le regioni del lato adriatico e il Sud Italia stanno già sperimentando gli effetti di un vortice proveniente da est, che ha portato un notevole calo termico e condizioni di freddo intenso. (Meteo Giornale)

Il mese di dicembre si conferma fin da subito come uno dei più dinamici degli ultimi anni. L’Europa e il bacino del Mediterraneo sono attualmente soggetti a condizioni atmosferiche in continua evoluzione, caratterizzate da frequenti episodi di maltempo. (Meteo Giornale)