Etna, fontana di lava e cenere dal cratere Voragine

Intensa attivita’ dell’Etna. La forte attivita’ stromboliana dal cratere Voragine, dopo le 4 si e’ evoluta in fontana di lava. Tale attivita’, spiega l’Osservatorio etneo dell’Ingv, ha prodotto un’emissione di cenere che, in accordo con il modello previsionale, si disperde in direzione est-sud-est. Inoltre, e’ iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico e’ ulteriormente aumentata. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altre testate

Nuova eruzione dell’Etna, sospesi tutti i voli in arrivo e in partenza da Catania (RagusaOggi)

Risveglio con boati e “fuochi d’artificio“ oggi nei paesi etnei. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo ha comunicato questa mattina che dalle immagini della rete di videosorveglianza si osserva che la forte attività stromboliana al cratere Voragine dell’Etna precedentemente rilevata è evoluta in fontana di lava (MeteoWeb)

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che l’attività stromboliana al cratere Voragine dell’Etna è tornata ad ntensificarsi evolvendo in fontane di lava. Questo fenomeno è ancora in corso e sta provocando un’emissione di cenere che, secondo il modello previsionale, si disperde in direzione est-sud-est. (Quotidiano di Sicilia)

Cronaca diretta - Etna, forti boati: uno violento alle 8.55 - Video

Inoltre, è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. Dal punto di vista sismico l’ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dall’Etna dal cratere Voragine. Dalla 04.08 della notte scorsa l’Ingv di Catania registra infatti una forte attività stromboliana evoluta in una spettacolare fontana di lava (Adnkronos)

Redazione 3BMeteo Etna, forti boati: uno violento alle 8.55 - Video (3bmeteo)