Sangiuliano, l’ordine del silenzio a destra. La censura pure all’Opinione delle libertà: “Sul mio pezzo il direttore ha posto il veto”. Eccolo

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

“Sulla questione Sangiuliano il direttore ha posto il veto ”. A parlare è Dalmazio Frau, storico collaboratore del quotidiano di area L’Opinione delle Libertà diretto da Andrea Mancia. Dal 2019 scrive articoli sull’arte per il foglio rifondato da Arturo Diaconale ma solo l’ultimo, dopo l’affaire Sangiuliano-Boccia, viene stoppato dall’alto e nulla può il caporedattore che pure si spende perché sia pubblicato. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministro è un bravo professionista e una persona per bene, ma si è infilato in un pasticcio dal quale era impossibile uscire senza danni ulteriori. – Giorgia Meloni è stata a lungo indecisa sulle dimissioni di Gennaro Sangiuliano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Piuttosto, il mondo del cinema – sceneggiatori, attori, re… Non c’è alcuna campagna d’odio contro di lui, non c’è alcun potere forte a ordire trame segrete, né si è mosso il famigerato mondo del cinema per vendetta di fronte alla riforma del tax credit. (La Stampa)

CERNOBBIO — Alle cinque della sera, mentre il ministro Gennaro Sangiuliano a Roma si dimette, al forum Ambrosetti sta per parlare Volodymyr Zelensky, in uno dei momenti più solenni delle sue 50 edizioni. (la Repubblica)

box sotto a chi tocca

Luci e ombre della parabola del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il «Papa straniero» che voleva scardinare il sistema progressista e ed è scivolato su una storia di registrazioni e accuse, strumentalizzazioni e rivalsa da parte dell'aspirante consigliera del dicastero del Collegio Romano, quella Maria Rosaria Boccia da Pompei, che è l'incarnazione e il demiurgo della caduta del giornalista diventato ministro. (il Giornale)

Di Leonardo Botta (Il Fatto Quotidiano)

Dall'editoriale del direttore Mario Sechi sulla prima pagina di Libero, dedicato al caso Sangiuliano: «Ah, il melodramma. (Italia Oggi)