Ucraina, la svolta: Trump e Putin siglano il primo cessate il fuoco

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il suo omologo russo, Vladimir Putin hanno parlato al telefono per oltre tre ore in un lungo dibattito incentrato principalmente sulla crisi ucraina. La Casa Bianca ha riferito che entrambi i presidenti hanno riconosciuto l’urgente necessità di avviare un processo di pace. Durante la conversazione, è stato concordato un cessate il fuoco che prevede l’interruzione delle ostilità che colpiscono le infrastrutture e l’energia. (Nicola Porro)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ma anche Kiev ha condotto ripetuti raid sulle infrastrutture petrolifere e di gas naturale in territorio russo, danneggiando una fonte importante di profitti per il Cremlino. Perché Putin insiste sulla cessazione completa degli aiuti militari a Kiev?Quella di Putin di bloccare aiuti militari alleati e intelligence non è una richiesta affatto nuova. (Corriere della Sera)
E se poi si arriverà a un negoziato diretto ucraino-russo, il progresso sarà notevole». «La guerra continua, però in parallelo si può negoziare. (ilmessaggero.it)
"Ho appena completato un'ottima telefonata con il presidente Zelensky". Donald Trump fa il punto dopo la telefonata con Volodymyr Zelensky. Il presidente degli Stati Uniti, che ieri ha avuto un lungo colloquio con Vladimir Putin, oggi 19 marzo ha parlato con il presidente ucraino. (Adnkronos)

11:16 - Mosca: Ucraina ha colpito deposito di petrolio in territorio russo, non vuole un accordo Non si fermano gli attacchi russi contro il territorio ucraino, nonostante la telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin e un primo accenno di un possibile accordo di tregua. (il Giornale)
Entrambi i leader hanno concordato che questo conflitto deve concludersi con una pace duratura: è quanto si legge nel resoconto della Casa Bianca della telefonata tra i due leader. Oggi il presidente Trump e il presidente Putin hanno parlato della necessità di pace e di un cessate il fuoco nella guerra in Ucraina (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In un'intervista a Fox News, rilasciata dopo la lunga telefonata di Trump con il presidente russo Vladimir Putin, Witkoff che è in prima linea nei dossier ucraino e mediorientale, ha affermato che i colloqui per un accordo di cessate il fuoco "inizieranno domenica a Gedda". (Liberoquotidiano.it)