Maggioranza Ursula+. Europeisti uniti, un antipasto del voto in Germania (di A. Mauro)

Altri dettagli:
Migranti

Magari diventerà una tradizione, chissà. Certo, il voto per il primo mandato di Ursula von der Leyen cinque anni fa fu propedeutico al cambio di maggioranza di governo in Italia: dai gialloverdi (M5s-Lega) ai giallorossi (M5s-Pd). Il secondo mandato, votato oggi a Strasburgo, è prova tecnica di quanto potrebbe accadere in Germania dopo le elezioni del 2025: una nuova grande coalizione tra Cdu e Spd che includa i Verdi per estromettere l’AfD, ora pericolosamente secondo partito a livello federale. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Nelle immagini il momento in cui la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, annuncia l'esito del voto, accolto con emozione da von der Leyen e con un lungo applauso da parte degli eurodeputati di Verdi, Socialisti, Liberali e Popolari. (la Repubblica)

"D'altra parte vogliamo avere un rapporto estremamente costruttivo", ha aggiunto Procaccini, evidenziando che nel corso della legislatura "la partita si giocherà sui contenuti". Alcune tematiche ci hanno reso impossibile votare a favore". (Tiscali Notizie)

Sette le schede nulle. Il Parlamento europeo ha rieletto Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. (Il Fatto Quotidiano)

Von der Leyen, Salvini picchia duro: "Ennesimo inciucio, schiaffo a milioni di cittadini"

"In Europa, coerentemente, il Movimento 5 stelle ha votato contro von der Leyen perché non amo la strategia delle armi e della guerra a oltranza in Ucraina, l'assenza di un piano serio contro le disuguaglianze e la valanga di tagli che il Patto di stabilità imporrà all'Italia con la complicità dell'ok di Meloni: 13 miliardi l'anno di sforbiciate che colpiranno le tasche dei cittadini, i diritti sociali, la sanità". (Tiscali Notizie)

Fratelli d'Italia: "Abbiamo votato contro la riconferma di Von der Leyen" Strasburgo (Francia), 18 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un altro schiaffo a colpi di nuove tasse green, sbarchi e guerra, contro il voto di milioni di cittadini che chiedevano un cambiamento netto a Bruxelles". "Con la complicità dell’ennesimo inciucio, eletta Ursula von der Leyen a capo della Commissione europea - ha scritto il vicepremier su X -. (Liberoquotidiano.it)