Venezia 81, i film (e gli italiani) in concorso

Ventuno i film in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, ventuno i film che possono ambire al Leone d’oro che sarà assegnato sabato 7 settembre dalla giuria guidata da Isabelle Huppert. Ecco una piccola guida. Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui Ainda estou aqui, regia di Walter Salles: affronta il tema dei desaparecidos raccontata per la prima volta dal punto di vista di coloro che erano rimasti. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

È una presenza fondamentale per la nostra Rivista e proprio per questo negli ultimi anni abbiamo deciso di identificare le nostre attività veneziane sotto il nome della testata che avete tra mano, un progetto che si è allargato oltre l’edizione cartacea, proponendosi in molte forme in ambito digitale e in molteplici occasioni di incontro per il pubblico con i protagonisti del cinema. (cinematografo.it)

Come ogni anno, a pochi giorni dall’inaugurazione della Mostra del Cinema (dal 28 agosto all’8 settembre), diventa un’impresa trovare un letto nell’isola. Per l'ultimo fine settimana di agosto e il primo di settembre la media per un appartamento su Airbnb va dai mille ai tremila euro, mentre per una stanza sembra non ci sia più posto al Lido o comunque sono pochissime le disponibilità rimaste. (Corriere della Sera)

Rullo di tamburi a Venezia. (La Gazzetta dello Sport)

Radio Italia sbarca alla Mostra del Cinema di Venezia 2024

/10 Courtesy Yannis Drakoulidis (Sky Tg24 )

I film presentati affrontano molteplici e attuali tematiche: le relazioni familiari, i conflitti esistenziali e commedie fantasy. Biennale College Cinema è l’unica sezione di Venezia 81 che registra la prevalenza di registe donna. (Trash Italiano)

Quest’anno sono attese tantissime star hollywoodiane: Michael Keaton, Winona Ryder, Willem Defoe e Jenna Ortega, proprio per Beetlejuice Beetlejuice; Angelina Jolie per Maria (il biopic su Maria Callas); Brad Pitt e George Clooney per Wolfs – Lupi solitari (un action comedy); Lady Gaga e Joaquin Phoenix per Joker – Folie à Deux (il sequel di Joker); Nicole Kidman per Babygirl (un thriller erotico); Cate Blanchett per la serie di Alfonso Cuarón, Disclaimer - La vita perfetta; Daniel Craig per Queer, la nuova opera dell’italiano Luca Guadagnino e tanti altri. (Radio Italia)