Med9 - Attacchi alle basi Unifil in Libano, Meloni trova sostegno in Macron e Sanchez: «Israele si fermi»

Altri dettagli:
Migranti

Med9 Dichiarazione congiunta dei leader di Italia, Francia e Spagna nell'ambito del summit che ha riunito a Cipro i 9 Paesi europei del Mediterraneo. Le tensioni in Medio Oriente al centro delle discussioni Le tensioni in Medio Oriente e la recente offensiva delle forze israeliane contro le basi Unifil in Libano non potevano che essere al centro del summit Med9, il vertice dei 9 Paesi europei del Mediterraneo che si è tenuto nelle scorse ore a Cipro. (LaC news24)

Su altre fonti

Ci sono stati episodi inaccettabili che non devono più ripetersi. – “La situazione è peggiorata, ma i nostri militari non corrono rischi gravi e rimarranno là. (Agenzia askanews)

Un summit allargato alla presidente della Commissione europea… A duecento chilometri da qui la guerra non dà tregua, in un’escalation senza fine coinvolge anche i contingenti delle Nazioni Unite. (La Stampa)

Il numero uno della Farnesina: «Ho scritto di nuovo oggi al ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz» (Open)

Libano, Tenenti (Unifil): importante che sventoli la bandiera Onu

Michel: “Attaccare le basi Onu è inaccettabile”. Dopo l’attacco alle postazioni italiane dell’Unifil, Tel Aviv bombarda ancora in Libano e in Cisgiordania. (Il Fatto Quotidiano)

Libano, Tenenti (Unifil): importante che sventoli la bandiera Onu 12 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dal primo ottobre ’’nessun’’ aiuto alimentare destinato alla popolazione palestinese è entrato nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato Farhan Haq, portavoce dell’Onu. “I principali valichi verso il nord sono stati chiusi e saranno inaccessibili se l’attuale escalation continua. (Il Sole 24 ORE)