Da Oristano in Corea per il grande raduno scout: l'avventura di Gabriella, Alessio e Martina

Evacuati per l'arrivo di un tifone. "Caldo torrido? Non più che in Sardegna" Alessio Losenno, Martina La Rosa e Gabriella Fadda al Jamboree in Corea del Sud Giovedì, 10 agosto 2023 Non è stato fermato né dal caldo e tanto meno dall’allarme per un tifone l’entusiasmo degli scout oristanesi del gruppo Agesci della parrocchia Sacro Cuore, che fino al 12 agosto rimarranno nella Corea del Sud per partecipare alle numerose iniziative del raduno scout più grande al mondo, il Jamboree. (Oristano Noi)

Ne parlano anche altri giornali

Il possibile passaggio di un tifone ha costretto a evacuare la città degli scout a Saemangeum- dove si trovava il gruppo italiano - che per giorni ha ospitato il raduno mondiale. (La Stampa)

No, stavolta il riscaldamento globale non c’entra. Gli scout del megaraduno mondiale non sono vittime del “climate change” e di tutte le conseguenze, presunte o meno, che ne derivano; lo sono piuttosto di quelli che per loro hanno scelto di svolgere la quadriennale manifestazione, giunta alla sua 25esima edizione, in Corea del Sud in agosto, per di più nei pressi della costa. (Liberoquotidiano.it)

World Scout Jamboree (WSJ) in programma dal 1. Un evento che riunisce ben 42.300 scout da 153 nazioni. (Corriere del Ticino)

L'edizione 2023 del World Jamboree, con 40mila persone provenienti da tutto il mondo è stata funestata da disservizi e soprattutto dal clima, in una delle estati più torride che il Paese abbia conosciuto in questi anni. (iLMeteo.it)

In totale, 38 persone si trovavano sul bus. L'incidente è avvenuto attorno alle 5 di mattina, ora svizzera. (Ticinonews.ch)

A Seul, in Corea del Sud, venerdì sera c'è stata la cerimonia di chiusura del raduno mondiale degli scout. Il grande caldo e poi l'arrivo della tempesta Khanun hanno condizionato l'evento, a cui hanno hanno partecipato anche 1200 scout italiani. (Il Sole 24 ORE)