Spazio, Enea al New Space Economy Expoforum con soluzioni per ambienti estremi

ENEA sarà presente alla sesta edizione del NSE - New Space Economy Expoforum con uno stand (D6 - padiglione 2) dedicato a Space & Urban farming per la coltivazione nello spazio ed in altri ambienti estremi come i poli o i deserti (Fiera di Roma, 16-18 dicembre 2024).Inoltre, ENEA organizza in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la tavola rotonda “Agrospazio: tecnologie innovative per un futuro e più opportunità nello Spazio e sulla Terra” (18 dicembre, ore 9:15, Sala Plenaria). (Teleborsa)

Su altri media

La videointervista di Key4biz al ministro Urso che fa anche il punto sul Disegno di Legge sulla Space Economy. (Key4biz.it)

Abbiamo scelto l’odierna giornata quale data simbolo per rafforzare la filiera aerospaziale e la competitività del sistema produttivo abruzzese”. (Regione Abruzzo)

Celebrata presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati la Giornata nazionale dello Spazio 2024, in occasione dei 60 anni dal lancio del primo satellite italiano. Gli interventi del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del ministro delle Imprese, Adolfo Urso. (Key4biz.it)

Spazio: Magnacca, il 15 gennaio nascerà Distretto aerospaziale abruzzese

«L’immagine della Space Economy, dal punto di vista dell’Europa, è certamente positiva, dato che occupa un ruolo fondamentale in molti aspetti di cui, fra gli altri, quello dei lanciatori, delle infrastrutture e dei programmi Galileo e Copernicus». (Avvenire)

Con un valore di quasi 3 miliardi di euro e investimenti previsti di oltre 7 miliardi entro il 2026, il settore combina competenze tecnologiche avanzate e nuove opportunità legate all’intelligenza artificiale e ai microsatelliti. (Tech Princess)

Abbiamo scelto l’odierna giornata quale data simbolo per rafforzare la filiera aerospaziale e la competitività del sistema produttivo abruzzese”. “A sessant’anni dalla presenza dell’Italia nello spazio, con il lancio del primo satellite San Marco avvenuto il 16 dicembre 1964, annunciamo il primo passo verso l’istituzione del Distretto aerospaziale abruzzese in programma il prossimo 15 gennaio a Pescara. (AbruzzoLive)