Dalle nomine agli alleati, la faglia (sempre più larga) che divide i 5 Stelle e il Pd
Alleati sì, ma divisi su quasi tutto. «Chiamateli, se volete, smarcamenti», scherzano nel Movimento. Sta di fatto che gli smarcamenti tra Pd e M5S in queste ultime settimane si stanno ammonticchiando fino a diventare una sorta di piccola montagna. Il referendum sulla cittadinanza, le nomine Rai, la posizione internazionale sull’Ucraina e anche la presenza dei renziani in Liguria nel campo largo: a leggere le cronache politiche delle ultime due settimane le divergenze tra dem e stellati sembrano una costante. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – Non si placa il fuoco incrociato nel cosiddetto 'campo largo'. Ed è una forza politica deliberatamente orientata a distruggere il Movimento e quindi", l'affondo anche dopo la "rottura definitiva" proclamata in vista delle elezioni in Liguria da Matteo Renzi . (il Fatto Nisseno)
Il Pd vuole distruggere il Movimento 5 Stelle?". Ed è una forza politica deliberatamente orientata a distruggere il Movimento e quindi il Pd sta accettando che il Movimento sia distrutto. (Civonline)
Il leader del Movimento 5 Stelle all'attacco: "Non si può andare avanti a colpi di ipocrisia". E a Grillo dice: "Non ci intralci" (Adnkronos)
A ufficializzarlo è stato lo stesso presidente del M5s: “Non si può andare avanti a colpi di ipocrisia”, ha detto durante la registrazione di “Accordi e Disaccordi”, in onda stasera su Nove alle 21,30. (Il Fatto Quotidiano)
«Non si può andare avanti a colpi di ipocrisia, ci sono dei problemi col Pd, perché il pensiero che non viene esplicitato è: noi del Pd, forti del risultato delle elezioni europee, possiamo arrivare anche al 30%, e tutte le altre forze politiche si predisporranno con meccaniche di resistibilità a fare i cespugli per consentirci di governare in alternativa alla Meloni». (L'Unione Sarda.it)
Troppo profondo il solco col partito di Matteo Renzi, certo, ma pure quello che pare essersi creato tra Conte e la stessa Schlein. Al mattino sulla carta, alla sera in tv. (Open)