Mafia Spa, affari d’oro in Lombardia tra estorsioni e imprese “amiche”. Così l’impero del male ha messo radici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Milano con 15.650 società a rischio collusioni mafiose è la terza provincia italiana a più alto tasso di pervasività della criminalità organizzata. Brescia invece con 4.043 ditte in “odore di mafia“, su un tessuto economico di 104mila società totali, ha scavalcato Palermo, che è sesta. A dirlo è il Centro studi della Cgia di Mestre, secondo cui si stima che 150mila imprese nostrane gravitino potenzialmente nell’orbita dei clan. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altri giornali
Il giro d’affari delle mafie italiane si stima intorno ai 40 miliardi di euro l’anno, una cifra impressionante che rappresenta circa il 2% del Pil nazionale. A fornire questi dati è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre (QuiFinanza)
La provincia di Napoli fa registrare il record d’imprese potenzialmente controllate o collegate alla camorra e alle altre organizzazioni criminali di stampo mafioso. A rilevarlo è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha analizzato la profondità economica del fenomeno mafioso in Italia. (napoli.corriere.it)
In Puglia le imprese potenzialmente connesse a contesti di criminalità organizzata sono 7444 su 581.847, con una percentuale che oscilla, a seconda della provincia analizzata, dall’1 al 3 per cento del totale. (Corriere della Sera)
Soprattutto al Nord, le estorsioni ormai si stanno diffondendo «senza ricorrere più a minacce esplicite e men che meno all’uso della violenza»: piuttosto, cercando una sorta di «complicità» con le vittime, imponendo, per esempio, l’assunzione di personale o erogando servizi e forniture. (Corriere della Sera)
Un dato enorme e inquietante perché si parla di denunce dovute alle infiltrazioni mafiose di cosche e clan con radici sempre più profonde. È questo uno dei che emergono nella ricerca fatta dalla Cgia di Mestre sulle tracce mafiose in Veneto, mappate provincia per provincia. (ilgazzettino.it)
Foto generata con IA (MeridioNews - Edizione Sicilia)