Nuove nomine di Trump: Chris Wright all'Energia, William Scharf segretario dello staff
Wright è l'amministratore delegato di Liberty Energy, società attiva nel fracking, la tecnica per l'estrazione di gas e petrolio tramite la perforazione delle rocce e la loro «fratturazione» con il liquido. Wright non ha alcuna esperienza a Washington: è un uomo d'affari che si è fatto da solo e un promotore del petrolio e del gas convinto che i combustibili fossili siano cruciali per la prosperità e contro la povertà. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri media
Governatore del Nord Dakota, miliardario diventato politico come Trump, è stato scelto per guidare il Dipartimento degli Interni, che supervisiona i territori federali, inclusa la loro produzione di petrolio e gas. (AGI - Agenzia Italia)
Scrivendo anche che “il termine inquinamento da carbonio è oltraggioso”, perché tutta la vita dipende dall’anidride carbonica” e confutando i termini “energia pulita o energia sporca: tutte le fonti energetiche hanno impatti sia positivi che negativi sul mondo”. (rsi.ch)
Strenuo difensor… (la Repubblica)
Il presidente eletto Donald Trump ha scelto Chris Wright per ricoprire il ruolo di segretario all'Energia nella sua seconda amministrazione. Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)
Il fondatore di Liberty Energy, una società di servizi per i giacimenti petroliferi, ha paragonato la lotta al riscaldamento globale al comunismo sovietico. Gestirà anche la sicurezza degli arsenali nucleari americani ROMA – Più che una squadra di governo, sembrano gli Avangers: i supereroi dell’anti-tutto. (Dire)
NEW YORK — Il presidente eletto Donald Trump ha chiamato nel suo governo un altro negazionista del cambiamento climatico: a guidare l’agenzia federale dell’Energia sarà Chris Wright, uno dei fondatori di Liberty Energy, corporation che ha spinto la produzione di combustibili fossili negli Stati Uniti attraverso il fracking, un processo di estrazione di petrolio e gas da giacimenti non convenziona… (la Repubblica)