Delusione? Il refrigerio non è stato delle vostre aspettative? Evoluzione meteo

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Nonostante le recenti precipitazioni e‌ temporali, l’atteso​ rinfresco meteo si è rivelato una delusione. La perturbazione che‌ ha lambito la nostra penisola non è stata sufficientemente forte per attenuare l’onda di calore e umidità di origine subtropicale. Per godere di un meteo più gradevole, dovremo aspettare fino‍ a mercoledì sera, quando arriveranno correnti più fresche e asciutte dai Balcani (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri media

Partendo dal nord, temporali pomeridiani saranno presenti sul settore alpino e prealpino centro-orientale (nord Lombardia, alto Veneto specie fra Verona e Vicenza, Trentino e Friuli). Quali saranno le aree maggiormente soggette a temporali nel pomeriggio di mercoledi 24 luglio? La mappa, aggiornata alle 8:31 di mercoledì 24, mostra la sommatoria delle precipitazioni (quindi dei temporali) previsti sul nostro Paese: (MeteoLive.it)

Non aspettiamoci il fresco perchè quello non è mai stato in previsione ma temperature meno elevate si e con umidità meno penalizzante Probabilmente ricorderete che ne avevamo parlato, un calo delle temperature ma con valori che molto probabilmente sarebbero rimasti comunque al di sopra delle medie stagionali (3bmeteo)

I temporali cambieranno sede, ma non usciranno completamente dalla sfera meteorologica italiana, concentrandosi segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Il prossimo fine settimana sarà condizionato dal ritorno del GRANDE CALDO da nord a sud, stante la presenza dell’alta pressione africana sul Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Meteo martedì. Torna a prevalere la stabilità sull'Italia, ma con locali temporali diurni

La pioggia e i temporali di questi ultimi giorni non hanno sortito se non localmente l'effetto sperato, il clima resta caldo sull'Italia e anche se non ci sono più quei valori africani, si soffre ugualmente soprattutto a causa dell'umidità che resta parecchio elevata Nel corso dei prossimi giorni la nostra Penisola tornerà in condizioni anticicloniche ma sarà ancora lambita da un flusso di correnti nord occidentali che potranno stimolare qualche temporale isolato, prevalentemente pomeridiano (3bmeteo)

Caldo, picco superato o nuova ondata? Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull'Italia. Ma l'instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. (ilgazzettino.it)

SITUAZIONE Dopo il passaggio del piccolo ma insidioso vortice che lunedì ha raggiunto il Sud Italia la pressione sul Mediterraneo centrale è in aumento e le condizioni atmosferiche tendono a stabilizzarsi (3bmeteo)