Delusione? Il refrigerio non è stato delle vostre aspettative? Evoluzione meteo
Nonostante le recenti precipitazioni e temporali, l’atteso rinfresco meteo si è rivelato una delusione. La perturbazione che ha lambito la nostra penisola non è stata sufficientemente forte per attenuare l’onda di calore e umidità di origine subtropicale. Per godere di un meteo più gradevole, dovremo aspettare fino a mercoledì sera, quando arriveranno correnti più fresche e asciutte dai Balcani (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri media
Sia chiaro: fa e farà sempre caldo estivo, ma non più opprimente e soprattutto molto meno afoso. Il caldo afoso e intenso ha già lasciato spazio a temperature più vicine alla norma stagionale, mentre il sole si alternerà con nuvole e improvvisi acquazzoni. (Meteo Giornale)
Fino giovedì 24 luglio l’arrivo di correnti di aria fresca di origine atlantica porteranno ad un calo termico prima sul Centro-Nord poi sulle regioni meridionali. Intanto nei prossimi giorni avremo valori termici più clementi ma non bisogna farsi “ingannare” perché l’anticiclone africano sarà pronto a sferrare un nuovo attacco. (MeteoGiuliacci)
Caldo, picco superato o nuova ondata? Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull'Italia. Ma l'instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. (ilgazzettino.it)
La pioggia e i temporali di questi ultimi giorni non hanno sortito se non localmente l'effetto sperato, il clima resta caldo sull'Italia e anche se non ci sono più quei valori africani, si soffre ugualmente soprattutto a causa dell'umidità che resta parecchio elevata Nel corso dei prossimi giorni la nostra Penisola tornerà in condizioni anticicloniche ma sarà ancora lambita da un flusso di correnti nord occidentali che potranno stimolare qualche temporale isolato, prevalentemente pomeridiano (3bmeteo)
Per un meteo decisamente più piacevole, dovremo aspettare la serata di mercoledì e i giorni di giovedì e venerdì. (Tempo Italia)
Infatti, la perturbazione che ha attraversato la nostra penisola è stata di entità minima e non sufficiente a dissipare l’elevata concentrazione di calore e umidità di origine subtropicale. Per un meteo più piacevole, dovremo aspettare la serata di mercoledì e i giorni di giovedì e venerdì, quando arriveranno dei venti più secchi e freschi dai Balcani (Tempo Italia)