Dengue, dal focolaio di Fano al resto d’Italia, ecco l’ultimo bilancio dell’Iss

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

La buona notizia è che il focolaio di dengue nel territorio di Fano, Marche, starebbe perdendo mordente. A oggi i casi sono in tutto 119 nella città marchigiana. Tutti autoctoni, registrati in seguito al focolaio del virus trasmesso unicamente da zanzare Tigre, come tengono a sottolineare dalla Regione. Di questi, 105 sono casi confermati e 14 “probabili”. Inoltre, come comunicato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria Marche, “le ultime catture non hanno evidenziato la presenza di virus nelle zanzare, come era invece stato rilevato nei giorni precedenti”. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ricordiamo che l’area interessata è quella di viale Napoli, per un raggio di circa 300 metri (100 metri in più rispetto a quanto previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza) e riguarderà: via Amalfi, viale Gorizia, viale Battisti, via Calata Duilio, via della Sanità, via Genova, via Grado, via Monfalcone, viale Napoli, via Paterni, via Pisa, via Renzoni, strada tra i due Porti, viale Trento, viale Trieste. (corriereadriatico.it)

Due comuni ad appena 12 Km di distanza". E' evidente che si tratti della stessa origine. (La Repubblica)

via Amalfi, viale Gorizia, viale Battisti, via Calata Duilio, via della Sanità, via Genova, via Grado, via Monfalcone, viale Napoli, via Paterni, via Pisa, via Renzoni, strada tra i due Porti, viale Trento, viale Trieste. (Vivere Pesaro)

A Pesaro, la disinfestazione che era in programma la notte scorsa in zona porto è saltata a causa del maltempo ed è stata riprogrammata per questa notte. FANO – Dopo il focolaio di Fano, è stato registrato un caso di dengue anche a Pesaro, anche se le due circostanze non sarebbero collegate. (Redazione ETV Marche)

La dengue fa capolino a Pesaro, nella notte appena trascorsa sono state disinfestate viale Napoli e le vie limitrofe. (il Resto del Carlino)