Dengue, dal focolaio di Fano al resto d’Italia, ecco l’ultimo bilancio dell’Iss

Dengue, dal focolaio di Fano al resto d’Italia, ecco l’ultimo bilancio dell’Iss
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

La buona notizia è che il focolaio di dengue nel territorio di Fano, Marche, starebbe perdendo mordente. A oggi i casi sono in tutto 119 nella città marchigiana. Tutti autoctoni, registrati in seguito al focolaio del virus trasmesso unicamente da zanzare Tigre, come tengono a sottolineare dalla Regione. Di questi, 105 sono casi confermati e 14 “probabili”. Inoltre, come comunicato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria Marche, “le ultime catture non hanno evidenziato la presenza di virus nelle zanzare, come era invece stato rilevato nei giorni precedenti”. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Focolai più limitati in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Abruzzo e Toscana. Il focolaio di dimensioni maggiori – con 102 casi confermati da inizio 2024 – si registra nelle Marche. (Fanpage.it)

Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (CremonaOggi)

Sono oltre 100 i casi di dengue registrati nelle Marche, nello specifico nella zona di Fano dove le autorità hanno individuato la presenza di un focolaio. Se la Regione ha spiegato che la situazione è sotto controllo, non sembra dello stesso avviso il virologo Burioni, che ha parlato invece di un’evoluzione fuori controllo. (StartupItalia)

Dengue, maxi focolaio a Fano: 102 casi. L’allarme degli esperti

Dopo i focolai del 2023 eccoci di nuovo alle prese con la Dengue importata e che poi si diffonde. «Nella zona di Fano (in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche) si sta verificando quello che sembra proprio essere un focolaio autoctono ed è evidente che con tutti i casi nel nostro paese c'era da aspettarselo e l'avevamo anche preventivato. (leggo.it)

«Sono state effettuate le attività di disinfestazione nel territorio cittadino ed è previsto un nuovo intervento nei prossimi giorni. Sono state poste trappole per zanzare per studiare in zone specifiche di Fano la consistenza della popolazione e il grado di infettività» (Centropagina)

FANO. Dopo il caso di Dengue registrato ieri nella zona di Centinarola, la città di Fano si trova ad affrontare una nuova emergenza sanitaria. Nella giornata odierna sono stati segnalati altri possibili casi in altre aree della città, come Vallato e Viale Buozzi. (La Nuova Riviera)