Asl3 in campo per la prevenzione dei tumori testa-collo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primocanale SALUTE

Come prevenire i tumori che colpiscono la parte del collo e della testa? Dalla laringe alle corde vocali, dal naso alle mucose, sono molti e diffusi, ma curabili se colti per tempo. Per questo Asl3 organizza tre giorni (17-18-19 settembre) di consulenze specialistiche per la loro prevenzione. Appuntamento dalle ore 12 alle ore 16 all’Ospedale Micone di Genova Sestri Ponente, dove le consulenze sono in accesso diretto oppure su prenotazione inviando una mail all’indirizzo indicandovi nome, cognome e recapito telefonico. (Primocanale)

Ne parlano anche altri giornali

Il programma ALESSANDRO DISPERATI (La Provincia Pavese)

La prevenzione è l'arma più importante che abbiamo. Rappresenta uno degli strumenti di difesa più efficaci contro il cancro della testa e del collo. Una rapida comprensione delle avvisaglie è infatti cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90% Tumore testa e collo, a Trento 3 giorni di prevenzione con visite gratuite. (il Dolomiti)

I tumori del distretto Testa-Collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. A Reggio Emilia l’incidenza annuale di pazienti affetti da neoplasie maligne del distretto Testa-Collo è di circa 120 casi all’anno. (AUSL Reggio Emilia)

Visite gratuite e senza prenotazione nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre, all’ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Vigevano, che ha aderito alla “Make sense campaign 2024” per la lotta ai tumori testa-collo. (L'Informatore Vigevanese)

La Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria del Di Venere – diretta dal dottor Michele Barbara- è fra i 130 centri italiani che, da lunedì 16 fino a giovedì 19 settembre, organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite, su prenotazione. (TarantoBuonaSera)

“Hai la testa a posto? Se provi dolore o fastidio a bocca, gola orecchie o naso, non aspettare”: si chiama Make Sense Campaign e si rivolge alle persone che vogliono capire i segni e i sintomi della malattia oncologica nell’area della testa e del collo. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)