VIDEO. G7 Agricoltura, ecco il documento finale e le dichiarazioni dei ministri

Altri dettagli:
PNRR Migranti

G7 Agricoltura di Siracusa, le dichiarazioni congiunte al termine della ministeriale. I Ministri dell’Agricoltura G7, riuniti a Siracusa, hanno adottato il comunicato che conclude ufficialmente i lavori della Presidenza Italiana. Tra i principali punti: – Rafforzare l’agricoltura per sistemi alimentari redditizi, resilienti, equi e sostenibili. – Scienza e innovazione in agricoltura per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico (SiracusaOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Hanno evidenziato e chiesto risposte su siccità, inquinamento e sfruttamento. C’è anche chi protesta contro il G7: oggi in circa 200 hanno sfilato verso Ortigia per “mistificare” Expo 2024 e chiedere un’altra agricoltura e un’altra pesca. (Siracusa News)

Sotto la guida di Rosi Napoli, chef trapanese e responsabile regionale, queste talentuose cuoche si affiancheranno all’Associazione Donna Donna, fondata da Nadia Alcetti, per sensibilizzare su temi cruciali come la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare e la lotta contro gli stereotipi di genere. (Telesud)

Fontina DOP: un esempio di eccellenza italiana al G7 per la tutela internazionale delle Indicazioni Geografiche

Lo show cooking del venerdì curato dallo chef Peppe Giuffrè ha visto protagonista un’insalata di pasta maritata con calia e semenza per celebrare le storiche processioni dell’Isola: tre diversi formati di pasta sono stati cotti nella curcuma e nella clorofilla e conditi con un pesto di pomodoro, olio, aglio, basilico e menta, il tutto completato con scaglie di pistacchio, semi di zucca, arachidi e semi di girasole. (Tele Occidente)

Abbiamo sottolineato come vi sia l'auspicio condiviso che questa aggressione termini e venga ripristinato il diritto internazionale. E' unanime la condanna dell'aggressione della Russia all'Ucraina. (Civonline)

Il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina ha recentemente partecipato al G7 dell'Agricoltura tenutosi a Ortigia, un evento cruciale per la valorizzazione e la tutela dei prodotti agroalimentari italiani certificati. (Valledaostaglocal.it)