È già inverno... demografico in Calabria. L’immigrazione fa da “cura”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo INTERNO

Dalle migrazioni verso la Calabria arriva una soluzione per contrastare l’inverno demografico della nostra regione . I dati contenuti nel Dossier statistico sull’immigrazione 2024, presentato ieri all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro dalla referente calabrese per il Centro studi e ricerche Idos, Roberta Saladino , sembrano suggerire questa lettura per il futuro della regione, che ormai da anni vive il duplice problema dell’emigrazione di popolazione giovane e dell’innalzamento dell’età media della popolazione rimanente: «Esaminando soltanto la popolazione autoctona, si registra un forte decremento a causa non soltanto del calo delle nascite ma anche di una ripresa importante dei flussi in uscita. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Presentato il lavoro annuale di Idos, la rivista Confronti e l’Istituto di studi politici S. Pio V. I numeri raccontano una realtà diversa da quella manipolata a fini propagandistici dal governo di destra. (Nigrizia.it)

«Il calo demografico della popolazione in Calabria si riflette non solo sulla dimensione crescente della popolazione anziana, ma determina effetti anche nell’ambito scolastico» (dott.ssa Roberta Saladino) (Reportage online)

Margherita Scoccia è il personaggio politico umbro che negli ultimi sette mesi ha avuto il maggior numero di interazioni sui propri canali social. È quanto emerge da un recente monitoraggio condotto da AdnKronos attraverso la piattaforma SocialData che ha analizzato le conversazioni online e social riguardanti l’Umbria nel periodo compreso tra il 10 marzo e il 23 ottobre 2024. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Illustrati a Matera i dati regionali del “Dossier statistico immigrazione” redatto dal Centro studi e ricerche Idos SISTEMA ACCOGLIENZA (Cronache TV)

Solo a Milano ce ne sono 492mila. Attiva la lettura vocale Sono circa un milione e 200mila gli stranieri residenti in tutta la Lombardia, il 22% del totale nazionale. (Virgilio)

– In Puglia, sono circa 150mila i migranti presenti sul territorio, una cifra sotto la media nazionale, ma con tassi di attività lavorativa spesso superiori a quelli degli italiani. Nonostante il contributo elevato al mercato del lavoro, la loro realtà lavorativa è segnata da precarietà, sfruttamento e salari bassi, come denunciato dal Dossier statistico sull’immigrazione. (Stranieri in Italia)