Il record dell’altro Giovanni Toti: prima storica vittoria italiana alle Olimpiadi nel badminton

Il record dell’altro Giovanni Toti: prima storica vittoria italiana alle Olimpiadi nel badminton
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

PARIGI – La storia si scrive anche così. Un giocatore di badminton del Suriname si ferma all’improvviso, zoppica, si deve sedere e scoppia a piangere. Non ce la fa a continuare, si chiama Soren Opti e ha perso l’Olimpiade di Tokyo per Covid. Quindi vince il suo avversario, che stava dominando fino a quel momento e si chiama Giovanni Toti, proprio così, come l’ex presidente della regione Liguria, … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Giovanni Toti può sorridere: l’azzurro è nella storia. E’ il primo giocatore della storia del badminton italiano a vincere una partita alle Olimpiadi. Il lombardo, classe 2000, ha superato Soren Opti, rappresentante del Suriname, con il punteggio di 21-8, nel primo parziale, e di 4-1, nel secondo set, prima del ritiro del rivale dell’azzurro. (OA Sport)

Si alza il sipario sulla quinta giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ecco i risultati degli atleti azzurri impegnati nella prima metà di lunedì 29 luglio. NUOTO - Gregorio Paltrinieri (7:42.48) e Luca De Tullio (7:44.07) appongono la loro firma rispettivamente sul terzo e sul settimo miglior tempo in batteria e conquistano la finalissima negli 800 stile libero. (CONI)

Parigi 2024: Giovanni Toti trionfa nel match contro Soren Opti. "Giovanni Toti porta Chiari nella storia del Badminton Italiano - ha dichiarato l'assessore allo Sport Roberto Goffi - Giovanni sconfigge il surinamese Opti 21-8 e per ritiro nel secondo set sul4-1 ed è il primo azzurro a vincere un incontro di badminton alle Olimpiadi. (Prima Brescia)

Badminton, Olimpiadi 2024: tutti i risultati odierni. Cina devastante

Non sarà una medaglia, ma per Giovanni Toti la qualificazione alle Olimpiadi ha due facce. Ansia e liberazione, vissute entrambe dal Perù, dove era andato a trovare la fidanzata Fernanda per godersi il traguardo e staccare da tutto, tranne che dal telefono: < > . (Zeta Luiss)

Giovanni Toti continua a riscrivere la storia del badminton italiano dopo essere stato il primo azzurro capace di qualificarsi ai Giochi nel singolare maschile, dato che in passato erano riuscite nell’impresa nel singolare femminile nel 2008 e nel 2012 Agnese Allegrini, poi 33ma in entrambe le edizioni, e nel 2016 Jeanine Cicognini, la quale si classificò 14ma. (OA Sport)

Seconda giornata dedicata ai tornei di badminton alle Olimpiadi di Parigi 2024: andiamo a riepilogare i risultati più importanti per i tabelloni di singolo maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto. (OA Sport)