Google Chrome, in arrivo lunzionalità di ricerca con l’IA nell’app desktop

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Pubblicità Google sta testando una nuova versione di Chrome con untegrate funzionalità IA nell’app desktop che promettono di mgliorare l’esperienza di navigazione. Big G ha già mostrato varie funzionalità che è possibile sfruttare con l’IA denominata Gemini, tentativo di affrontare “il toro per le corna”, sfidando ChatGPT e altre IA simili; quelle previste (per ora beta di ChromeOS 128) sono esempi di funzionalità che è possibile offrire grazie all’AI e che abbiamo visto e vedremo anche in altri browser (macitynet.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ad esempio, sarà possibile chiedere a Chrome di trovare "quella pagina Amazon su un'affettatrice che ho visitato la settimana scorsa", e l'IA si occuperà di recuperarla. Presto gli utenti potranno interrogare la propria cronologia di navigazione utilizzando il linguaggio naturale, come se stessero parlando con un assistente virtuale. (Multiplayer.it)

A riguardo, stanno per debuttare tre funzionalità AI (basate su Google AI e Gemini) che si preannunciano piuttosto interessanti. Con l'ultimo aggiornamento di Chrome (in uscita nei prossimi giorni), le funzionalità di Google Lens, già viste sugli smartphone, verranno implementate anche su Chrome per desktop. (SmartWorld)

Il prossimo passo, a quanto pare, potrebbe essere l’arrivo anche su Google Chrome. La nuova funzione Cerchia e Cerca sembra essere particolarmente centrale nei piani di Google per quanto riguarda l’integrazione dell’AI nei suoi prodotti. (GizChina.it )

Google Cloud annuncia una serie di innovazioni di data cloud per aiutare i clienti ad accelerare l’adozione dell’IA e a creare applicazioni di IA per le aziende che siano accurate, rilevanti e ancorate alla realtà aziendale (Impresa Italiana)

Advertising Google Lens è ora disponibile nel browser Chrome per desktop, permettendo agli utenti di cercare ciò che vedono sullo schermo con un semplice gesto di trascinamento. Secondo Google, gli utenti di Chrome possono selezionare qualsiasi elemento sulla pagina, che sia testo o immagine, per trovare corrispondenze visive. (iSpazio)

Nello specifico parliamo di tre distinte funzioni, la prima delle quali è costituita da un aggiornamento di Google Lens. A livello pratico, l’utilizzo dello strumento si avvicinerà a Cerchia e cerca di Pixel 8. (IlSoftware.it)