Giovanna Ricuperati: "A Bergamo la competitività è un'ossessione, l'innovazione può mettere le ali alle Pmi"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it ECONOMIA

Bergamo. Una lucida analisi di uno dei punti di forza del territorio bergamasco, un discorso legato al tema dell'innovazione su scala continentale e al report presentato da Mario Draghi alla Commissione europea. Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo, è intervenuta in occasione del confronto con l'ex presidente del Consiglio sul ruolo dei centri di innovazione nel panorama europeo. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È la sintesi dell'analisi di Scope Ratings, l'agenzia di rating europea, dal titolo "Il report Draghi: lo stallo politico e il divario di produttività dell'Europa frenano le prospettive di crescita", che evidenzia le sfide che l'Europa deve affrontare in termini di crescita economica e competitività, mettendo in luce la necessità di riforme strutturali. (Borsa Italiana)

"La mia stima per Mario Draghi è pari a quella che nutro per il presidente Mattarella - con queste parole Bombassei ha accolto l'ex presidente del Consiglio al Kilometro Rosso -. (BergamoNews.it)

A partire dal debito comune. Il rapporto sul rilancio della competitività europea presentato dall'ex presidente del Consiglio e della Bce Mario Draghi ha ancora l’aria un po’ fredda del documento tecnico, in realtà è molto politico, certo non neutro: prende posizione e chiede scelte chiare. (Corriere TV)

Lo chiamano così. Analizza le motivazioni della crescita limitata dell’Unione Europea rispetto agli Stati Uniti e il ritardo nello sviluppo tecnologico rispetto alla Cina, indica i rischi futuri e suggerisce le soluzioni idonee a scongiurarli. (IdeaWebTv)

Una sintesi che richiama quell’intelligenza relazionale (fraternità) che è la grande assente nel paradigma socioeconomico contemporaneo, ed è invece al centro della rivoluzione dell’economia civile. In questo periodo secco e isolato dell’introduzione c’è la sintesi del Rapporto Draghi. (Avvenire)

«Abbiamo pensato che fosse utile creare un momento di riflessione basandoci sul Rapporto competitività per capire come i territori e i centri di innovazione possono lavorare insieme per accelerare il circolo virtuoso tra persone, innovazione e competitività», spiega Roberto Marelli, direttore sviluppo di Kilometro Rosso. (L'Eco di Bergamo)