Poca pioggia negli invasi con il maltempo ma provvidenziale per l’agricoltura in Sicilia

Poca la pioggia attesa e caduta negli invasi in Sicilia. Provvidenziale per l’agricoltura anche se ci sono stati danni non indifferenti soprattutto a Licata, Enna, Caltanissetta e Catania. Le parole di Pasotti “L’area di raccolta degli invasi è solo il 20% del territorio regionale e sono soprattutto aree interne e montane. La maggior parte delle aree dove ci sono gli invasi ha avuto piogge piuttosto scarse che hanno prodotto quantitativi piuttosto limitati del tutto ininfluenti sulla siccità e sulle riserve. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora rischio alluvionale su alcuni tratti del Sud (iLMeteo.it)

La pioggia è arrivata abbondante, ma non è stata determinante per gli invasi, anche se un aiuto l’ha dato agli agricoltori. In diversi comuni della regione la risorsa è razionata e la distribuzione avviene a distanza di giorni o con autobotti. (Giornale di Sicilia)

Una scena da film in via Etnea, in pieno centro a Catania. Per il maltempo la strada è diventata un fiume e, come mostrano le immagini diffuse sui social da lasiciliaweb, un motociclista è stato trascinato via dalla corrente. (La Stampa)

Alluvione a Catania, Angela Isaac la donna che ha salvato il motociclista: "Mi sono fatta coraggio e l'ho aiutato"

Dopo aver monitorato la situazione in tempo reale il presidente della Regione Renato Schifani ha deciso di convocare la giunta regionale per lunedì, 21 ottobre. Un sabato difficile in tutta la Sicilia, Il maltempo ha flagellato l’isola prima nella parte orientale per poi spostarsi verso la parte occidentale nel pomeriggio e in serata. (BlogSicilia.it)

In un video postato su Instagram da Lasiciliaweb si vede un motociclista finito a terra che viene trascinato via dalla corrente. Strade come fiumi a Catania a causa delle piogge intense. (Corriere TV)

"Stavo portando dentro i tavolini del bar quando ho visto quest'uomo scorrere insieme al suo motorino proprio qui davanti ai miei occhi così mi sono fatta coraggio ho affrontato l'acqua e l'ho salvato", Angela Isaac, 28 anni, nigeriana, in Italia dal 2015, è la donna che durante l'alluvione di Catania ha salvato un uomo anziano che veniva trascinato con forza dall'acqua in via Etnea, la via principale di Catania. (La Repubblica)