È morto il linguista Luca Serianni, era in coma dopo un incidente avvenuto a Ostia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

L'ex docente della Sapienza è stato travolto da una auto mentre attraversava sulle strisce pedonali all'incrocio tra via Isole del Capo Verde e via dei Velieri.

. Nato a Roma il 30 ottobre 1947, è considerato una delle figure più autorevoli tra gli studiosi della lingua italiana.

Cronaca. Chi è Luca Serianni, il linguista investito a Ostia.

Socio nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei, della Crusca e dell’Arcadia, nel 2006 è stato nominato dall'allora ministro dei Beni Culturali presidente di una 'Commissione tecnica con il compito di procedere a un complessivo esame del linguaggio e della terminologia in materia di beni e attività culturali e di elaborare le relative proposte'. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

La Sapienza saluta Luca Serianni. È morto il professor Luca Serianni, il famoso linguista investito il 18 luglio da un'auto a Ostia, mentre attraversava sulle strisce pedonali. (FirenzeToday)

Porto con me ogni giorno ogni sua lezione nella mia mente e nel mio cuore. È morto Luca Serianni, il ricordo commosso di docenti e studenti: “Addio Professore e grazie di tutto” Di. E’ il primo pomeriggio di giovedi 21 luglio 2022, quando sul gruppo Facebook, commosso e affettuoso, intitolato a Luca Serianni, arriva la notizia che nessuno voleva arrivasse: “Si è spento alle 9.30, fa sapere la famiglia, che ringrazia “tutti coloro che in questi giorni hanno manifestato il loro affetto”. (Orizzonte Scuola)

Progetto museo della lingua italiana, - è poi proseguito nel Mundi (Museo Nazionale dell’italiano) in via di allestimento a Firenze a cura delle principali istituzioni che si occupano di lingua italiana e sotto la direzione dello stesso Serianni. (Avvenire)

Naturalmente, come aveva promesso, venne, anzi ritornò a Messina, dove era stato dal 1976/77 al 1979/80 giovane professore “incaricato”. Al sentimento della lingua, Luca Serianni, illustre linguista, filologo, dantista, professore ordinario emerito di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, aveva dedicato tutta la vita. (Gazzetta del Sud)

Quando Serianni disse: “Ecco quello che i professori non devono fare”. Serianni era stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali. (Orizzonte Scuola)

È morto Luca Serianni, noto linguista, investito il 18 luglio scorso a Ostia, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. La famiglia annuncia la scomparsa: lo scorso 18 luglio, a Ostia, Serianni era stato travolto da un’automobile. (Il Capoluogo)