Pensioni, rivalutazioni gennaio 2025: aumenti, simulazioni e tabelle (anche per le minime)

Dal primo gennaio assegni previdenziali più alti grazie agli adeguamenti all’inflazione. Ma non per tutti i pensionati ci sarà una rivalutazione piena. Nell’ultima manovra il governo ha deciso di perequare tutti i trattamenti rispetto all’ultimo biennio. E come nel 2023 per il 2024 si è voluto concentrare più risorse verso gli assegni con importo minore. Inps cedolino pensione, attiva da oggi la nuova app per le simulazioni (anche dell'assegno unico): cos'è e come funziona (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Quando pagano la pensione di gennaio 2025 e la quattordicesima 2024: ecco le date e tutto quello che c’è da sapere sul cedolino. Di seguito, i dettagli principali. (Gazzetta del Sud)

Gli importi, però, non cresceranno per tutti, ma potranno anche essere inferiori per effetto del ricalcolo delle ritenute fiscali del 2024. A gennaio 2025 l’assegno dell’Inps sarà più corposo grazie alla rivalutazione all’inflazione, che adegua l’importo dei trattamenti previdenziali al costo della vita. (Virgilio Notizie)

La legge di Bilancio è ormai definita e si attende solo la votazione finale, che, salvo imprevisti (il governo ha posto la fiducia, e se la manovra non venisse approvata il governo cadrebbe), arriverà nei tempi previsti. (InvestireOggi.it)

Novità sulle pensioni 2025 dalla manovra, pensione minima a 845 euro, ecco come

Aumento delle pensioni INPS. L’anno nuovo porterà buone notizie per i pensionati italiani. A partire da gennaio 2025, l’importo delle pensioni subirà un aumento, una decisione presa dal governo per far fronte all’aumento del costo della vita. (Informazione Scuola)

In Parlamento siamo ormai in dirittura d’arrivo per l’approvazione della legge di Bilancio. In materia previdenziale, oltre ad alcune novità sui requisiti per le pensioni anticipate contributive a 64 anni, e alle conferme delle misure per il pensionamento anticipato nel 2025, c’è attesa per eventuali novità sugli aumenti delle pensioni. (InvestireOggi.it)

In Italia i pensionati che prendono una pensione davvero molto bassa sono tanti. Con tutti i problemi che ne conseguono visto che una pensione bassa non permette di vivere dignitosamente. (Pensioni e Fisco)