Il fallimento di Northvolt danneggia Volkswagen e anche l’Ue, esposta per 300 milioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La richiesta di amministrazione straordinaria di Northvolt sta danneggiando alcune delle aziende e istituzioni che avevano scommesso nella società svedese di batterie al litio per auto elettriche. Su tutte c'è Volkswagen, maggiore azionista dell'azienda che è stata costretta a svalutare la sua partecipazione in un periodo già di forte crisi. Anche l'Unione europea ha però subito un duro colpo. La Commissione europea aveva investito quasi 300 milioni di euro nell'ambito del suo progetto di finanziamento verso la transizione ecologica che avrebbe dovuto portare l'Ue all'autosufficienza per quanto riguarda la produzione di batterie. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il tracollo di Northvolt, colosso svedese produttore di batterie per veicoli elettrici, ha segnato un punto di non ritorno: l'azienda era considerata una protagonista chiave nella corsa alla decarbonizzazione e all'autosufficienza tecnologica dell'Ue. (il Giornale)
Northvolt passa dalla promessa di batterie per l'Europa alla crisiLa svedese Northvolt ha dichiarato giovedì che chiederà la protezione fallimentare del Capitolo 11 degli Stati Uniti, in quanto la start-up di batterie, afflitta da problemi di liquidità, sta... (Marketscreener IT)
Goldman Sachs annuncia la cancellazione del suo investimento da 896 milioni di dollari entro la fine del 2024 (Infoinsubria)
Considerata un pilastro nella strategia per la transizione ecologica e per l’autonomia strategica, Northvolt era il simbolo di un progetto che puntava a ridurre la dipendenza europea dai giganti asiatici nel settore delle batterie. (Inside Over)
Le difficoltà delle case automobilistiche è solo il punto di partenza, a cascata si sta materializzando un disastro irreversibile. Nessuno, infatti, potrà più negare il flop delle auto elettriche e di tutto quel mondo fatto di ossessioni green e talebane. (Nicola Porro)
Northvolt era la grande speranza dell'Europa sulle batterie, ma è finita in bancarotta. Com'è stato possibile che una startup con grossi finanziatori alle spalle (Volkswagen e Goldman Sachs) e un ricco portafoglio di ordini (50 miliardi di dollari) si ritrovi oggi in una simile crisi? Fatti, numeri e approfondimenti Ma cosa è successo a Northvolt? (Start Magazine)