Test Romania sulla salute dell'Ue: un lungo processo di voto, con dentro tutti i problemi europei (di N. Boffa)
Nelle strade del centro di Bucarest campeggiano due grandi manifesti elettorali. Il primo è quello del partito socialdemocratico, guidato dall’attuale primo ministro rumeno Marcel Ciolacu. Accanto a lui c’è un volto relativamente nuovo nel panorama politico rumeno, quello di George Simion, leader dell'Alleanza per l'Unità dei Romeni (Aur), partito di … (L'HuffPost)
Su altre fonti
Lui ha già votato in Italia il 22 novembre, quando sono stati aperti i seggi elettorali per i rumeni residenti all’estero. Simion è uno dei tredici candidati che oggi, 24 novembre, affrontano il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania . (Il Sole 24 ORE)
Urne aperte oggi in Romania per le elezioni presidenziali. George Simion, il leader di estrema destra, fondatore del partito Alleanza per l’Unione dei Romeni, fan di Trump e di Meloni, cresce nei sondaggi: «Siamo un partito trumpista», «non è un caso che io sia felice di far parte della stessa famiglia politica di Meloni», ha dichiarato. (il manifesto)
Il presidente uscente non potrà ripresentarsi alle urne. Ma l'incognita è il possibile exploit dell'estrema destra (Sky Tg24 )
Domani i rumeni voteranno per il nuovo presidente, senza possibilità di rielezione per l’uscente Klaus Iohannis. Tra i 14 candidati approvati, dieci sono sostenuti da partiti politici e quattro sono indipendenti (Sky Tg24 )
L’evento ha avuto luogo al Centro della Socialità di Iolo, in via Guazzalotti 12, una novità significativa che permette alla comunità romena di Prato di partecipare alle elezioni senza dover affrontare spostamenti gravosi. (LA NAZIONE)
Il 10 ottobre sono stati registrati al BEC, l’ufficio elettorale centrale, i nomi dei candidati alla carica di presidente della repubblica rumena, che viene eletto direttamente dal popolo attraverso un sistema maggioritario a doppio turno. (East Journal)