Mps al centro del risiko, Banco Bpm e Giorgetti non demordono. Nuovi rumor spingono titolo a +100% Ytd
Settimana sotto i riflettori per Mps che veleggia sui massimi a oltre due anni e rimane al centro del risiko bancario. Dopo i primi tentennamenti degli investitori, che lunedì hanno scaricato il titolo a seguito dell’Ops di Unicredit su Banco Bpm, che aveva fatto pensare a un allontanamento di scenari M&A per Siena, nei giorni successivi Siena è tornata a catalizzare gli acquisti, prima per il giudizio positivo di Deutsche Bank e poi per le indiscrezioni di contromosse di Banco Bpm. (Finanzaonline)
La notizia riportata su altre testate
A partire dalla preda (Bpm), passando per gli altri potenziali interessati (Credit Agricole) e partner di lungo corso (Amundi, che fa capo alla stessa Agricole), senza dimenticare i mugugni del governo, in particolare della Lega che vede allontanarsi lo scenario del terzo polo a cui si era lavorato con l’ultima cessione del 15% di Mps da parte del Tesoro. (Finanzaonline)
Carlo Messina (Intesa Sanpaolo) benedice l’Ops di Unicredit su Banco Bpm, mentre Patuelli (Abi) non si sbilancia Sorpresa: mentre il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, non si è sbilanciato sull’Ops di Unicredit su Banco Bpm, il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, non ha esitato ad esternare parole di apprezzamento per la mossa del gruppo capeggiato da Andrea Orcel: «L’operazione – ha detto Messina a proposito dell’Ops di Unicredit su Banco Bpm – industrialmente è molto simile a quello che noi facemmo con Ubi. (Start Magazine)
Nelle prossime settimane si deciderà l’esito dell'ops di Unicredit sul Banco Orcel può giocare la carta del rilancio e dare garanzie al governo sui livelli occupazionali e sull’autonomia di Mps. Intanto gli stati regionali tedeschi dicono no all’aggregazione di Commerzbank (Milano Finanza)
Flash mob leghista. Colpito un bus. (La Verità)
Dopo l’offerta pubblica di scambio mossa da Unicredit su Banco Bpm, ieri il ceo dell’istituto di piazza Meda Giuseppe Castagna ha scritto ai 20mila dipendenti del Gruppo, riprendendo in gran parte i contenuti del comunicato emesso martedì al termine della seduta del cda e agitando le acque già di per sé preoccupate dei dipendenti (Il Cittadino)
"Esiste una legge, esiste il mercato, e una legge di mercato. Giancarlo Giorgetti torna sulla vicenda Unicredit-Banco Bpm togliendosi i sassolini nelle scarpe dopo le polemiche sull’inopportunità, da parte del governo, di sedersi al tavolo del risiko bancario nella veste di giocatore e non di osservatore imparziale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)