America's Cup, oggi al via a Barcellona la 37esima edizione

Oggi, giovedì 22 agosto, esattamente 173 anni dopo la vittoria della goletta America attorno all’Isola di Wight, si inaugura a Barcellona la 37esima edizione del trofeo che porta il suo nome: l'America's Cup 2024. Nello stesso giorno inizia la Final Preliminary Regatta, terza e ultima regata di avvicinamento all’America’s Cup, dopo quelle di Vilanova i La Geltrú (14 – 17 settembre 2023) e Jeddah (29 novembre – 2 dicembre 2023). (Adnkronos)

Su altri media

Faremo il tifo per loro, per Ruggero Tita, fresco vincitore del secondo oro olimpico consecutivo a Parigi 2024 con il Nacra 17 e per Romano Battisti, alla sua seconda America’s Cup su Luna Rossa Prada Pirelli. (latinaoggi.eu)

Dal 22 agosto al 27 ottobre, in poco più di due mesi si deciderà il 37° nome che entrerà nell’albo d’oro dell’America’s Cup. In poco più di due mesi Barcellona sarà il teatro di gara della più antica manifestazione sportiva. (La Gazzetta dello Sport)

Il 22 agosto di 173 anni fa (era il 1851) la goletta America batté gli inglesi attorno all’Isola di Wight e iniziò la lunga storia di quello che è il trofeo sportivo più antico per il quale ancora oggi si gareggia. (Corriere Romagna)

America’s Cup, Preliminary: dalla meteo alle regole, cosa sapere

Il sogno ora può davvero prendere il largo. E Luna Rossa, che nel 2021 sfidò i campioni di New Zealand dopo aver superato tutti gli altri rivali nella Louis Vuitton cup, vuole finalmente portare in Italia il trofeo di vela più prestigioso del mondo. (il Resto del Carlino)

Azioni importanti non solo sul fronte del business, certo, ma rilevanti per il salvataggio di luoghi simbolo della città legati alla sua infanzia. Imprenditore da sempre, ma anche immobiliarista e mecenate. (LA NAZIONE)

Inizia oggi la prima giornata di regate preliminari. Nel pomeriggio, la brezza marina soffierà da 140°, con velocità del vento previste intorno agli 8-12 nodi con raffiche fino a 15 nodi. (La Stampa)