Maltempo, Mugello ha oltre 150 persone isolate e 87 evacuati

FIRENZE Ancora decine di persone risultano isolate nelle loro case in vari luoghi del Mugello. Lo evidenzia la prefettura stasera facendo il punto della situazione. Ce ne sono 30 a Barberino del Mugello (tre al Monastero del Silenzio e 27 in località Bovecchio), tutte rifornite dei generi di prima necessità; otto a Firenzuola per una frana nelle frazioni Pianaccio e Tarabba a causa della frana sulla provinciale; altre 70 persone a Marradi dove la situazione è costantemente monitorata dal Comune mentre altre 33 restano evacuate e hanno trovato sistemazione in modo autonomo; due in un agriturismo in località Monti di Palazzuolo sul Senio, ne sono i proprietari, altre 10 alla Madonna del Sasso sopra Pontassieve, in un borgo che si può raggiungere con un sentiero solo pedonale; ben 32 a Vicchio (28 in località Poggiolino e domani viene realizzata una viabilità alternativa temporanea; quattro in frazione Poggiolo). (l'Adige)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Essendo un territorio orograficamente complesso, in alcune frazioni/località l’acqua sta rientrando con maggiore lentezza e per questo in mattinata saranno posizionate due autobotti: una al parcheggio Coop di Pratolino ed una al parcheggio nei pressi del Comune di Vaglia. (Il Filo del Mugello)
Il Centro Coordinamento Soccorsi ha fornito nuovi aggiornamenti sulle criticità nei Comuni colpiti, emersi nella notte tra il 16 e il 17 marzo. (gonews)
Font +: Stampa Commenta Il Comune di Borgo San Lorenzo informa che gli uffici comunali sono attualmente impegnati nella gestione delle emergenze legate alla viabilità pubblica e alla sicurezza delle abitazioni ancora isolate, con priorità alle situazioni che comportano rischi per la popolazione. (OKMugello - News dal Mugello)
Sono stati effettuati voli per la realizzazione di ortofoto e di un 3D, che è stato consegnato al Ccs, Centro Coordinamento Soccorsi, per le valutazioni del caso. (LA NAZIONE)
Per chi volesse seguire la seduta da remoto, sarà possibile collegarsi alla piattaforma civicam del Comune. Il Comune di Borgo San Lorenzo ricorda che questa sera alle ore 18:00 è convocata una seduta del Consiglio Comunale. (Comune di Borgo San Lorenzo)
Insieme alle persone sono stati prelevati anche 2 animali domestici, Inoltre con i droni del nucleo SAPR hanno effettuato riprese aeree per la verifica delle numerose frane esistenti intorno al centro abitato del paese. (Il Filo del Mugello)