Moda, lo sciopero e la manifestazione a Firenze: “Ci giochiamo un intero distretto”

– Si stimano oltre duemila persone per il corteo di lavoratori e lavoratrici del settore moda, della minuteria metallica e della filiera organizzato da Cgil, Cisl e Uil, per la qualificazione delle filiere e la tutela dell'occupazione nell'attuale situazione di crisi. I manifestanti sfileranno con bandiere e striscioni per le vie del centro cittadino per arrivare in via Cavour davanti alla prefettura, dove è previsto che sia ricevuta una delegazione sindacale. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

L’apertura c’è. È quanto emerso dal vertice che si è tenuto ieri sera in Palazzo del Podestà tra sindaci, categorie economiche, imprese e governo. (LA NAZIONE)

Proprio per questo la manifestazione regionale di ieri per la qualificazione delle filiere e la tutela dell’occupazione del settore moda, ha visto scendere in piazza circa duemila lavoratori. Una situazione a cui serve dare un’inversione di rotta al più presto. (LA NAZIONE)

Mettere in campo una serie di azioni affinché il Governo nazionale da una parte e la Regione Toscana dall’altra producano politiche capaci di frenare la grave crisi del settore moda e di porre le basi per il suo rilancio. (gonews)

Palagi (SPC): "Al fianco della manifestazione del comparto moda di CGIL, CISL e UIL"

Contestualmente, a Firenze si svolgerà la manifestazione "Il lavoro non è fuori moda. Oggi incrociano le braccia per l’intera giornata i lavoratori del settore moda. (LA NAZIONE)

I poliziotti della Squadra Amministrativa, unitamente al personale del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Asl di Taranto, hanno controllato una pizzeria nel Comune di Monteiasi. (Tarantini Time Quotidiano)

"Abbiamo ricevuto anche direttamente le testimonianze di chi lavora poche ore la settimana, o è lasciato a casa. La crisi del settore moda non è purtroppo una novità arrivata all'improvviso. Tanti segnali sono stati lanciati nel tempo e ora si è arrivati al corteo di Cgil, Cisl e Uil, che ha riempito piazza Adua e via Cavour (Comune di Firenze)