Luca Argentero racconta Mastroianni e si confessa: «L'unico tempo che mi interessa è quello con i miei figli. Senza mutuo mi prenderei un anno sabbatico»
Per i 100 anni dalla nascita del grande attore ieri sera Rai3 ha mandato in onda "Ciao, Marcello: Mastroianni l’antidivo", il docufilm diretto da Fabrizio Corallo con una serie di filmati arricchiti dalla presenza di Luca Argentero che racconta a una giovane montatrice (Barbara Venturato) la vita avventurosa e la carriera straordinaria dell’indimenticabile Marcello. «Come lo spieghi Mastroianni? Eh… - sospira Luca Argentero - E' un simbolo, un attore che ha fatto la storia del nostro cinema, ma che, insieme alla Loren forse, è diventato anche un modo di raccontare il nostro Paese all'estero». (quotidianodipuglia.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il docufilm racconta la vita privata e la carriera del grande attore italiano (morto a 72 anni nel 1996 per un tumore al pancreas), protagonista di tanti capolavori (Io Donna)
Questa sera in prima serata, su Rai 3, andrà in onda “Ciao Marcello – Mastroianni, l’antidivo“, il docufilm girato in primavera lungo le strade della città neroniana e con protagonista il celebre attore Luca Argentero (Il Granchio - Notizie Anzio e Nettuno)
A Luca Argentero tocca oggi raccontare il divo più acclamato di sempre del cinema italiano (e non solo), come narratore in «Ciao, Marcello. Dean Film S.r. (ilmessaggero.it)
Una data che Rimini ha scolpita nel cuonel giorno dell'anniversario della... Il 31 ottobre di trentuno anni fa moriva Federico Fellini lasciando in eredit il suo mondo universale di sogni e visioni. (Virgilio)
Ma al di là di questa scena anche solo un sondaggio sull’attore italiano più famoso nel mondo avrebbe un esito scontato: il vincitore sarebbe lui, Marcello Mastroianni. Ancora oggi, a 64 anni di distanza dall’uscita de La dolce vita, se si chiede a un americano, a un francese o a un giapponese di indicare la prima immagine che gli viene in mente del cinema italiano, si può star certi che con buona probabilità risponderà la scena in cui Anita Ekberg invita Marcello Mastroianni a bagnarsi con lei nelle gelide acque della Fontana di Trevi. (Famiglia Cristiana)
Sospira Luca Argentero - È un simbolo, un attore che ha fatto la storia del nostro cinema, ma che, insieme alla Loren forse, è diventato anche un modo di raccontare il nostro Paese all'estero». Proprio a lui, attore amatissimo dei nostri tempi, tocca oggi raccontare il divo più acclamato di sempre del cinema italiano (e non solo), come narratore in «Ciao, Marcello. (ilmattino.it)