Macron scommette su Bayrou. Il premier: ci aspetta l’Himalaya

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Il breve comunicato sulla nomina a primo ministro di François Bayrou l’Eliseo lo ha diramato al termine di una lunga mattinata, durante la quale sui siti dei principali media si sono rincorse indiscrezioni e smentite. Eppure, tutto sembrava ormai deciso già alle 8.30, quando Emmanuel Macron ha ricevuto quello che da lì a poco sarebbe diventato il suo nuovo capo del governo. Un nome che da giorni… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Emmanuel Macron ha scelto il 73enne veterano del centro transalpino per guidare un nuovo Governo di minoranza che dovrà blindare (Inside Over)

«Penso che non gli dispiaccia essere definito democristiano, se intendiamo la capacità di ascolto, di buon senso e pragmat… «François Bayrou conosce bene l'Italia», dice Sandro Gozi, eurodeputato di Renew e attuale segretario del Partito democratico europeo fondato vent'anni fa proprio da Bayrou insieme a Francesco Rutelli e Romano Prodi. (la Repubblica)

"So che le probabilità di difficoltà sono molto maggiori di quelle di successo. Non ignoro nulla dell'Himalaya che ci aspetta" ma "penso che dobbiamo provare. Se ci proviamo, forse troveremo una strada inedita. (Il Sole 24 ORE)

"So che le probabilità di difficoltà sono molto maggiori di quelle di successo. Non ignoro nulla dell'Himalaya che ci aspetta" ma "penso che dobbiamo provare. Se ci proviamo, forse troveremo una strada inedita. (Liberoquotidiano.it)

La sfida è quella della «riconciliazione» nazionale. Ma non ha ancora un governo. (il Giornale)

Enrico IV: il re che mise fine alle guerre di religione e riportò in ordine i conti finanziari del Regno. A François Bayrou non toccherà riconciliare i cattolici e gli ugonotti come al sovrano cui ha dedicato una biografia bestseller: lui dovrà vedersela con i socialisti e i neo gollisti. (ilmessaggero.it)