Nel primo semestre 2024 crescono in Italia i pagamenti digitali (+8,6%)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nei primi sei mesi del 2024, i pagamenti digitali con carta in Italia hanno raggiunto un valore di 223 miliardi di euro, evidenziando una crescita del +8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le previsioni indicano che, entro la fine dell’anno, il valore transato potrebbe attestarsi tra 465 e 475 miliardi di euro, con un incremento compreso tra il +7% e il +9%. Questi dati emergono dalla sedicesima edizione della ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, presentata durante il convegno “I Pagamenti Digitali in Italia nel 2024”. (Vending News)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo si legge in una recente analisi di S&P. Alcune grandi banche europee stanno lanciando la European Payments Initiative (Epi) come soluzione di pagamento alternativa per contrapporsi al dominio dei giganti statunitensi del settore dei pagamenti. (l'Adige)
Il pagamento con carta ha ormai preso piede, facilitando le transazioni quotidiane. Prelevare denaro oggi può sembrare più complicato rispetto a qualche anno fa. In molte città, si possono percorrere diversi chilometri prima di imbattersi in un bancomat. (AGS Real Estate)
Una evoluzione attesa a dispetto ai recenti sondaggi della Banca Centrale Europea (BCE), che indicano come il 60% della popolazione dell'Eurozona apprezzi ancora la possibilità di pagare in moneta sonante. (QuiFinanza)
Le nuove soluzioni di pagamento, sempre più rapide, sicure e sostenibili, stanno in pratica ridisegnando il modo in cui vengono effettuate le transazioni in tutto il mondo, per un’evoluzione che in Italia si sta manifestando in modo evidente, con una crescente adozione di strumenti digitali che mirano a migliorare l’efficienza e la sicurezza delle transazioni finanziarie. (Finance CuE)
Questo nonostante recenti sondaggi della Banca Centrale Europea indichino che circa il 60% della popolazione... L'Europa potrebbe orientarsi verso un maggior numero di pagamenti digitali entro il 2030. (Virgilio)
Negli ultimi anni, i pagamenti digitali sono diventati una componente essenziale della vita quotidiana, guadagnando un’enorme popolarità sia tra i consumatori che tra le imprese. Questo fenomeno è stato accelerato dalla crescente adozione di smartphone, internet e piattaforme online, che hanno reso possibile effettuare transazioni in pochi secondi, ovunque ci si trovi. (Borderline24.com)