Morta Antonia Terzi, l'ideatrice del muso a tricheco Williams

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Motorsport.com Italia SPORT

Proseguita l’attività d’insegnamento, stava aspettando l’apertura delle frontiere australiane dopo il COVID per prendere possesso della cattedra nell’Università di Camberra

In Formula 1 ha lasciato un segno con quello strano muso montato sulla Williams FW26 nel 2004.

La Terzi aveva lavorato a stretto contatto con l’ex astronauta Wubbo Ockels e all'ingegnere aerospaziale Joris Melkert.

Marc Gene, BMW Williams FW26 con il muso a tricheco Photo by: Steve Etherington / Motorsport Images. (Motorsport.com Italia)

La notizia riportata su altri media

La Terzi contribuì allo sviluppo della FW25, grazie alla quale Montoya sfiorò il titolo nel 2003. Patrick Head decise poi di portarla via dalla Ferrari. (La Pressa)

La Williams di quella stagione venne infatti immediatamente battezzata ‘il tricheco’. La redazione di FormulaPassion.it si unisce al cordoglio della famiglia Terzi per la scomparsa di Antonia (FormulaPassion.it)

Nel 1996 si era laureata presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Modena iniziando così a lavorare in Formula 1 nell’organico tecnico, con una tesi sul CFD, della Scuderia Ferrari in qualità di aerodinamica Antonia Terzi è morte per incidente stradale. (Virgilio Sport)

Nata a San Felice nel 1971 e laureatasi all’Università di Modena, Antonia Terzi era giunta a bordo pista con la Ferrari negli anni d’oro, tra il 1999 e il 2001, come specialista in aerodinamica sotto la guida di Rory Byrne e di fatto unica donna a ricoprire un incarico tecnico nel Circus all’epoca. (modenaindiretta.it)

Sua l’invenzione del famoso “muso a tricheco” della Williams: non il massimo dell’estetica, ma molto performante a livello di prestazioni In quegli anni la rossa dominava con Jean Todt al comando e Michael Schumacher in pista. (Liberoquotidiano.it)