Meteo: l’Italia in balia dei nubifragi, novità su quando finirà il maltempo

Un profondo vortice di bassa pressione picchia duro sull’Italia, con meteo avverso che causa diverse situazioni di criticità. Quest’area di bassa pressione risulta molto lenta nell’evoluzione e sposterà il proprio fulcro nella giornata di domenica a ridosso della Sicilia. Tale scenario comporterà ancora maltempo decisamente più accentuato verso le estreme regioni meridionali, dove risaliranno correnti umide e particolarmente perturbate capaci di scaricare notevoli quantitativi di pioggia. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

«A seguito delle forti piogge, l’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo ha fermato l’attività a causa degli allagamenti in alcune sale del terminal, in particolare modo nell’area bagagli. Si sono verificati anche interruzioni di elettricità che hanno impedito le normali attività di arrivi e partenze. (Giornale di Sicilia)

Come previsto, anche dal bollettino di allerta arancione della protezione civile, Messina in queste ore fa i conti con il maltempo. Forti piogge e venti stanno caratterizzando la città dello Stretto e l’intera Sicilia e la situazione rischia di peggiorare nelle prossime ore. (StrettoWeb)

Poco dietro il suo proprietario, con il casco, che viene trasportato dall'acqua ed è soccorso da alcuni passanti. Arriva la pioggia a Catania e le vie che attraversano la città, da nord a sud, si trasformano in fiumi alimentati anche dall'acqua piovana che arriva dai paesi dell'Etna. (ilgazzettino.it)

Maltempo, disagi all'aeroporto di Palermo: voli dirottati

Poco dietro il suo proprietario, con il casco, che viene trasportato dall’acqua ed è soccorso da alcuni passanti. Come via Etnea, percorsa da un fiume piena, con l’acqua sopra i marciapiedi e uno scooter che galleggia e «viaggia» verso piazza Duomo. (Giornale di Sicilia)

Vigili del fuoco del comando provinciale di Catania hanno già effettuato, in città e provincia, 50 interventi di soccorso a causa del maltempo, principalmente per auto in panne con automobilisti in difficoltà, dissesti statici e allagamenti. (il Fatto Nisseno)

l temporale che si è abbattuto questo pomeriggio ha creato allagamenti in città. Alcuni voli in arrivo saranno dirottati a Catania o a Lamezia Terme. (Giornale di Sicilia)