Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 14 ottobre 2024

Altri dettagli:
Migranti

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di mercoledì 14 ottobre 2024 Si parla del primo gruppo di migranti in viaggio verso l'Albania, della telefonata tra Meloni e Netanyahu, della conferenza di Vienna contro la criminalità transnazionale, delle morti sul lavoro in calo Getting your Trinity Audio player ready... PRIMO GRUPPO DI MIGRANTI DIRETTO VERSO L’ALBANIA È diretta verso l’Albania la nave Libra della Marina militare per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti al di là dell’Adriatico. (Dire)

Ne parlano anche altri giornali

Sono 16, a quanto si apprende, i migranti a bordo della nave Libra della Marina Militare diretta in Albania, dove saranno trasferiti nei centri aperti sotto la giurisdizione italiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I centri avrebbero dovuto aprire in primavera, ma ci sono stati numerosi ritardi. Critiche le opposizioni, Schlein: "Il governo sperpera quasi un miliardo di euro dei contribuenti". (Fanpage.it)

I centri in Albania per i migranti sono ufficialmente operativi. Dopo la consegna e il collaudo delle strutture, il primo gruppo di migranti si sta dirigendo in queste ore verso le coste balcaniche a bordo della nave Libra della Marina Militare italiana. (il Giornale)

Migranti in Albania, partita la prima nave coi migranti destinati ai centri. Schlein: “Alzano le tasse e sperperano un miliardo così?”

In base al protocollo firmato dalla premier Giorgia Meloni con Edi Rama, primo ministro albanese, i richiedenti asilo trasferiti in Albania otterranno un riscontro entro quattro settimane: se sarà positivo verranno trasferiti in centri di accoglienza in Italia, altrimenti, in caso di bocciatura, saranno rimandati al loro Paese di origine. (Vanity Fair Italia)

Troppe anche per la nave Libra della Marina, già partita per il primo viaggio verso l’Albania e i centri per migranti gestiti dall’Italia. Le persone a bordo, di cui non si conosce ancora la nazionalità, sarebbero già state sottoposte a un primo screening per verificare che possano effettivamente essere tradotte nei centri albanesi, dove possono essere trasferiti solo uomini adulti, che non abbiano subito violenze nei paesi di provenienza o transito, e provenienti da Paesi d’origine che l’Italia considera sicuri. (Il Fatto Quotidiano)