Conte, un perdente di successo
Se Giuseppe Conte, invece che dei Cinque Stelle, fosse stato il leader del Pd, si sarebbe già dovuto dimettere tre o quattro volte. Ormai la sua storia di capo politico è costellata di insuccessi. Ieri in Liguria il movimento ha ottenuto il 4,6%, perdendo 40.000 voti in soli quattro mesi, ma aveva anche ottenuto il 3,9% in Lombardia, il 2,6% in Friuli, il 6% in Piemonte e perfino in Sardegna, dove pure ha vinto la candidata pentastellata Tode, i Cinquestelle si fermarono al 7,8%. (Corriere TV)
Se ne è parlato anche su altri media
Non bisogna scomodare l’epoca dei grillini rampanti perché stavolta i risultati dei pentastellati, il misero 4,56 per cento raccolto a questo giro, è ben inferiore pure al 7,78 di quattr… (La Repubblica)
Vince Marco Bucci, sindaco di Genova, nuovo presidente di Regione dopo Giovanni Toti, dimessosi per via delle note vicende giudiziarie. È finita che in Liguria Beppe Grillo ha affondato Beppe Conte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Marco Bucci, 64 anni, è il nuovo Presidente della Liguria dopo Giovanni Toti. Mentre ricopriva il ruolo di sindaco di Genova (ora incompatibile con il nuovo incarico) si è candidato alle elezioni regionali in Liguria 2024 che si sono tenute il 27 e il 28 ottobre 2024. (Il Giornale d'Italia)
Peggio ancora: il M5S, diventa terza forza della coalizione (senza voler considerare le elezioni politiche: quattro anni fa alle regionali era al 7,78%, adesso non raggiunge il 5), largamente superata da Alleanza Verdi Sinistra che si aggira attorno al 6%. (il manifesto)
"Le elezioni regionali per noi sono sempre state delle competizioni difficili ma è chiaro che avremmo voluto un risultato diverso, d'altronde se andasse tutto bene non staremmo facendo una Costituente. (ilmessaggero.it)
Lascino da parte le calcolatrici: ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria". (Gazzetta di Parma)