NAPOLI, NEL CONVEGNO TENUTO DAL CUP SPIEGATE LE CRITICITÀ DELLA LEGGE SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA

Autonomia differenziata, decentramento dei poteri e riforme”: è stato questo il tema del confronto organizzato dal Cup, comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali di Napoli e della Campania che si è tenuto in questi giorni a Napoli, presso il Palazzo Serra di Cassano. Si è dibattuto sul disegno di legge sull’autonomia differenziata approvato nei giorni scorsi in via definitiva dalla Camera dei Deputati e che andrà ad aumentare il divario economico tra le regioni del nord e quelle del sud su temi come la sanità, la scuola, i trasporti, la sicurezza sul lavoro, la ricerca scientifica e la tutela della salute. (Positanonews)

Ne parlano anche altri giornali

La campagna di LaC «Il meccanismo di base dell’autonomia differenziata è tanto semplice quanto devastante: in termini brutalmente materiali Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna danno allo Stato tra i 60 e i 70 miliardi in più ogni anno rispetto a quello che ricevono. (LaC news24)

Ha ragione Massimo Villone, la battaglia contro l’Autonomia differenziata si vincerà, se si vincerà, al Sud. (La Repubblica)

La truffa dei fabbisogni standard nella relazione depositata dal saggista in Parlamento: «Per il trasporto pubblico locale i cittadini di Corigliano Rossano e Lamezia hanno diritto a zero euro ciascuno». (LaC news24)

La campagna di LaC - «Con l’Autonomia al Sud cittadini di serie B: i diritti dipenderanno dalla latitudine», i numeri shock nell’analisi di Marco Esposito

“Il Ministero della Salute deve essere eletto a garante del principio costituzionale del diritto alla tutela della salute, per evitare che la facoltà delle Regioni ad autodeterminarsi – sancita dalla Legge sull’autonomia differenziata, recentemente approvata – possa minare i principi di universalità e equità, capisaldi del nostro Sistema Sanitario Nazionale, sin dalla sua fondazione. (AssoCareNews.it)

La riforma sull'autonomia differenziata è stata approvata pure alla Camera nella notte del 19 giugno, dopo un lungo iter fatto pure di scontri pressoché politici. È favorevole o contrario? Perchè? L'INTERVISTA all'onorevole Pino Bicchielli, deputato alla Camera dei Deputati eletto nella Circoscrizione Campania in quota Noi Moderati. (WordNews.it)

Secondo il parere di molti costituzionalisti e addetti ai lavori non necessariamente di area progressista, la legge sull’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario rappresenta un vulnus legislativo gravido di conseguenze pesanti per i cittadini di ogni regione e non solamente di quelle meridionali. (la Repubblica)