Diagnosi precoce di autismo grazie a metodo rivoluzionario basato sull'IA: è preciso fino al 95%

Un team di ricerca statunitense ha sviluppato un innovativo metodo diagnostico per i disturbi dello spettro autistico basato sull'intelligenza artificiale. Rileva i segnali genetici dell'autismo attraverso l'analisi delle immagini del cervello. Perché può rivoluzionare diagnosi e terapie. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Novità importante per la diagnosi e il trattemento precoce dell'autismo. (Virgilio)

Dalla ricerca scientifica arrivano nuovi possibili passi in avanti nella diagnosi e nel trattamento precoce dell’autismo. Come descritto nel dettaglio sulle pagine della rivista specializzata Science Advances , gli studiosi hanno messo a punto un sistema, basato sull’Ia, in grado di identificare i marcatori genetici dell’autismo, attraverso l’attività biologica nel cervello, con una precisione dell’89-95%. (Sky Tg24 )

L’autismo è un disturbo dello sviluppo neurologico che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La diagnosi tradizionale si basa sull’osservazione del comportamento, un processo lungo e spesso stressante per le famiglie. (Orizzonte Scuola)

Autismo, decifrato il codice genetico

Rohde, professore di Ingegneria presso l’Università della Virginia. Gli studiosi hanno infatti decifrato il codice genetico dell’autismo grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che è riuscita a identificare i marcatori genetici del disturbo attraverso l’attività biologica del cervello con una precisione dell’89-95%. (Open)

Tutto pronto per Unimusic, il festival della musica e della cultura per Napoli giunto alla VI edizione che si terrà dall’8 al 16 settembre. Unimusic è un festival della musica e della cultura per Napoli e si terrà dall’8 al 16 settembre 2024 (Impresa Italiana)

Un gruppo di ricercatori multiuniversitario, co-diretto da Gustavo K. Rohde, professore di Ingegneria presso l’Università della Virginia, ha decifrato il codice genetico dell’autismo, portando una svolta nella diagnosi e, di conse… (la Repubblica)