Le elezioni americane rilanciano il Presidente Donald Trump: tra ideologia puritana e nativismo

Nelle complesse relazioni della mitologia greca poche cose appaiono chiare come quella del “potere”. In tale sistema mitologico Zeus ha potere sulle intere deità maggiori e minori che tutte debbono prestargli obbedienza in una con i mortali. Ma anche il sommo Zeus deve obbedire ad “ananche”, la necessità, vero decisore di ultima istanza. E, all’attualità, ogni argomentazione di tipo politico-economico che analizzi la schiacciante vittoria del Presidente Donald Trump non può sottrarsi al confronto con “ananche”: la necessità. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ancora una volta, “it’s the economy, stupid”, come ai tempi di Bill Clinton. Se bastasse il verdetto dei mercati, “l’età dell’oro” annunciata a Palm Beach dal tronfio Mister Fix It col ciuffo arancione sarebbe già cominciata. (la Repubblica)

A fare la voce grossa sono stati i colossi bancari con guadagni fino all'11% per Jp Morgan (il cui ceo Jamie Dimon rimarrà alla guida della banca declinando la possibilità di un ruolo apicale nella futura Amministrazione Trump) e dell'8% per Bank of America. (il Giornale)

Il programma politico del tycoon prevede meno interventismo sul fronte dei conflitti bellici, sgravi fiscali alle imprese, maggiore sicurezza sul fronte dell'immigrazione, dazi sulle merci in arrivo dalla Cina e dall'Europa. (Websim)

Il rimbalzo delle Borse asiatiche dopo la vittoria di Trump. L’attenzione si sposta sulla Fed

Rally a Wall Street, tonfo per le piazze europee: le reazioni dei mercati alla vittoria di Donald Trump prendono le misure su cosa significherà il suo ritorno alla Casa Bianca per l’economia e il mondo. (LAPRESSE)

Dopo il trionfo elettorale di Donald Trump, inatteso almeno per le percentuali di consenso raccolte superiori alle previsioni, si moltiplicano le analisi dei possibili scenari relativi ai mercati finanziari. (Milano Finanza)

Gli indici di Borsa hanno recuperato le perdite iniziali della giornata in Asia dopo che le azioni statunitensi sono salite a livelli record, mentre gli investitori consideravano le conseguenze del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca per l’economia e per il mondo. (Il Sole 24 ORE)