E’ morto l’attore Roberto Herlitzka

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 86 anni, l’attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Nato a Torino, debutta sul grande schermo nel 1973, quando Lina Wertmùller lo sceglie per recitare in Film d’amore e d’anarchia, ovvero “stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”. Sarà solo il primo di una lunga serie di pellicole che lo vedranno come interprete della regista italiana. (Qui News Valdera)

Su altri giornali

Per molti era il numero uno proprio per quella sua capacità di stare in scena senza esserci, di ritrarsi un attimo prima degli applausi e dei riflettori. Il teatro senza esibizionismo, senza protagonismo, senza narcisismo. (La Stampa)

Ma era il teatro la sua vita, diretto tra gli altri da Luca Ronconi e Orazio Costa. Aveva 86 anni ed era nato a Torino. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Con il suo carisma, la sua autorevolezza, con la forza della sua stessa storia, Herlitzka era diventato anche una figura di culto della serie ‘Boris’. Impersonava – e non era difficile riuscire credibile – l’attore «bravo», quello che si ritrovava suo malgrado in un ambiente dove tutti lavorano senza badare alla qualità, dove la recitazione è grossolana e finta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Roberto Herlitzka, morto il grande attore, indimenticabile Aldo Moro per Bellocchio

Sul set con Bellocchio, il scena diretto da Ronconi (AltaRimini)

Ha inoltre ricevuto un Premio Gassman come miglior attore per gli spettacoli teatrali “Lasciami andare madre” e “Lighea”. Milano, 31 lug. (Agenzia askanews)

Ha vinto un Nastro d’argento, un David di Donatello per la interpretazione di Aldo Moro nel famoso Buongiorno, notte di Bellocchio con cui ha collaborato in molti film, oltre a premi Ubu, al premio Gassmann per il teatro (Corriere della Sera)