Meteo Emilia-Romagna: in arrivo due fredde perturbazioni

Approfondimenti:
Maltempo Inquinamento

L’alta pressione ancora ben salda sulla nostra Penisola manterrà tempo stabile e soleggiato almeno fino a mercoledì 18, con temperature che potranno superare i 15 gradi durante il giorno sopratutto in montagna. Questo per mezzo di una massa d’aria mite che farà sentire i suoi massimi effetti in quota spingendo lo zero termico con facilità intorno a 3000 metri. Discorso diverso sotto i 200 metri dove, d’altra parte, una forte inversione termica darà vita a stratificazioni dense, foschie e nebbie in particolare dopo il calar del sole e nelle prime ore del mattino su molte valli interne del Nord, sulla Val Padana centro-orientale e sull’Alto Adriatico: con clima freddo per gran parte del giorno su queste ultime aree. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altri media

Queste... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo scenario ha favorito un deciso ritorno alla stabilità meteorologica, regalando giornate prevalentemente serene e soleggiate. Da inizio settimana, l’Italia e gran parte dell’Europa centro-meridionale sono protette da un campo di alta pressione imponente e ben strutturato. (Meteo Giornale)

Perturbazioni in arrivo in Friuli Venezia Giulia. Dopo un mercoledì all’insegna della stabilità, con bel tempo in montagna ma grigio in pianura per foschie dense e nubi basse, una prima perturbazione in arrivo dal Nord Europa raggiungerà la nostra regione nella giornata di giovedì. (PordenoneToday)

Meteo: Neve a palate, ma il sogno bianco nasconde un pericolo

Ancora alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia. Nei bassi strati è attivo un flusso umido sud-occidentale che sta determinando molta nuvolosità tra la Liguria e l’alta Toscana; è presente anche qualche debole pioggia in prossimità dello Spezzino. (MeteoLive.it)

Fino a giovedì, questa configurazione porterà meteo stabile ma variegato. La Val Padana sarà caratterizzata da fitte nebbie, mentre nubi basse avvolgeranno le città costiere del versante tirrenico. (Tempo Italia)

Le prime avvisaglie di questo peggioramento si faranno sentire già a partire da giovedì 19 dicembre, quando l’arco alpino sarà interessato da intense nevicate. Nei prossimi giorni, una massa d’aria fredda di origine polare investirà l’Italia, portando con sé un deciso cambio di scenario meteo. (Tempo Italia)