Emergenza maltempo, chiuse diverse strade statali e provinciali

Emergenza maltempo, chiuse diverse strade statali e provinciali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MyValley.it INTERNO

Sono diverse le strade sul territorio della Val Seriana e dell’Alto Sebino chiuse in seguito ai danni del maltempo. Le i piogge hanno creato frane e cedimenti che hanno portato a fermare la viabilità. Anas informa che «a causa delle intense precipitazioni atmosferiche che stanno colpendo dalla serata di ieri alcune zone delle Lombardia, è stata necessaria la chiusura di alcuni tratti per permettere la pulizia piano viabile e la messa in sicurezza della carreggiata». (MyValley.it)

La notizia riportata su altre testate

La situazione più critica si presenta per ora nell’Alto Cremasco, dove il fiume Serio è esondato a Casale Cremasco Vidolasco, e dove la situazione risulta problematica anche a Montodine. (CremaOggi.it)

A cura di Ilaria Quattrone Nella giornata di oggi, giovedì 10 ottobre, il maltempo ha colpito nuovamente la Lombardia. Nella provincia di Cremona è allarme per la piena del fiume Serio. E infatti diverse persone, che vivono in una porzione di Vidolasco, frazione di Casale nel Cremasco, sono state evacuate e trasportate in alcune zone sicure con i canotti. (Fanpage.it)

Traffico in tilt all'altezza di Nembro per la chiusura della strada statale della Val Seriana tra la zona Cupola e la galleria Montenegrone a causa di due tralicci che si sono pericolosamente inclinati verso il fiume Serio e la pista ciclopedonale. (L'Eco di Bergamo)

Intervento dei pompieri per l’esondazione del fiume Serio a Vidolasco

Il maltempo in valle Seriana ha causato la piena del fiume Serio nella giornata di giovedì 10 ottobre e in vari punti le sponde si sono erose. In particolare nella zona di Nembro due tralicci dell’alta tensione si sono fortemente inclinati verso il fiume (e non sulla vicina strada statale), restando in bilico. (L'Eco di Bergamo)

Già ingrossati dalle intense piogge di martedì, i corsi d’acqua giovedì 10 ottobre non hanno retto alla nuova perturbazione e sono esondati in diverse zone della provincia: il Brembo e il Serio, ma anche quelli dei reticoli minori. (L'Eco di Bergamo)

Sul posto sono presenti gli specialisti del Soccorso Fluviale Alluvionale (SFA), una squadra con autopompa serbatoio (Aps) e un modulo specifico. (Il Nuovo Torrazzo)