Compensazione crediti bonus edilizi: stop con debiti fiscali

Compensazione crediti bonus edilizi: stop con debiti fiscali
BibLus ECONOMIA

Come compensare le tasse con i crediti da bonus edilizi, le regole di esclusione in vigore dal 1° luglio 2024 per chi non è in regola La legge di Bilancio 2024 e successivamente il Decreto Superbonus (D.L. 39/2024) hanno stabilito: dal 30 marzo 2024 la sospensione – fino a concorrenza degli importi dei citati ruoli e carichi – dalla possibilità di compensare con i crediti da bonus edilizi i debiti erariali per importi superiori a 10.000 euro quando il termine di scadenza per il pagamento è già decorso da trenta giorni e non siano in essere provvedimenti di sospensione o per i quali sia intervenuta decadenza dalla rateazione; a far data dal 1° luglio 2024 l’esclusione della possibilità di compensare con i crediti da bonus edilizi i debiti erariali per importi superiori a 100.000 euro per i quali i termini di pagamento siano scaduti e non siano in essere provvedimenti di sospensione. (BibLus)

Ne parlano anche altre testate

Dal 1° luglio, divieto assoluto di compensazione in F24 se ci sono debiti tributari superiori a 100.000 euro ma con la possibilità di rimuovere il divieto effettuando un pagamento, anche parziale, dei debiti, così da ricondurli sotto la soglia. (Italia Oggi)

Dal 1° luglio 2024 entrano in vigore due importanti novità sulle compensazioni tramite modello F24: obbligo generalizzato di utilizzare i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate e blocco orizzontale in caso di debiti superiori a 100.000 euro. (Informazione Fiscale)

Possibilità di pagamento parziale tramite compensazione dei crediti relativi alle stesse imposte pure. Nuove disposizioni in materia di blocco alle compensazioni in F24 per debiti scaduti oltre 100.000 euro. (MySolution)

Crediti Inps e Inail, compensarli coi debiti. Dal 1° luglio nuove regole

Il Legislatore ha optato per una serie di significative novità in materia di compensazione dei crediti nel modello F24 prevedendo: l’obbligo di utilizzare esclusivamente i servizi telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate (no home banking) per le deleghe di pagamento contenenti compensazioni di qualsiasi natura, anche ai fini dell’utilizzo in compensazione tramite il modello F24 dei crediti Inps/Inail. (CittaDellaSpezia)

L'art. 1, comma 94 della L. 213/2023 (Legge di bilancio 2024) ha disposto una nuova limitazione alla compensazione dei crediti d'imposta nel Mod. F24, che opera in presenza di debiti con importi complessivamente superiori a euro 100.000, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti o non siano in essere provvedimenti di sospensione. (Brocardi.it)

Il testo della legge di bilancio è stato peraltro recentemente modificato ad opera del Decreto Agevolazioni fiscali (D.L. 29 marzo 2024 numero 39). (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)