Baustelle, il nuovo album: «La canzone per Moana Pozzi? Il suo sorriso triste la fa apparire come una Gioconda dell’osceno»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo scrigno che lo avvolge è di quelli protettivi e, per un musicista, di una bellezza indicibile: tastiere (perfino un mitico Mellotron bianco), chitarre elettriche, bassi. Francesco Bianconi, autore, polistrumentista e frontman dei Baustelle nel suo studio di registrazione milanese sta come un pesce nell’acqua. Qui racconta il suo ultimo capitolo artistico: “El Galactico”, nuovo album dei Baustelle in uscita il 4 aprile, 12 brani dove c’è tutto quello che oggi raramente si trova in classifica, vale a dire gusto produttivo, testi scritti con urgenza e vivaddio, chitarre. (Leggo.it)
Su altri media
Si intitola “El Galactico” il nuovo album dei Baustelle, in uscita il 4 aprile, che segna il ritorno di Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, dopo l’ultimo progetto discografico “Elvis” pubblicato nel 2023. (Il Fatto Quotidiano)
Il disco richiama i tramonti sulla West Coast, le chitarre Rickenbacker a 12 corde, gli arpeggi ipnotici, le armonie vocali e l’eco di artisti come The Byrds e Brian Wilson: la band toscana ha reinventato quelle atmosfere, traghettandole nel presente, con una visione originale e contemporanea. (Sky TG24)
Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi reinterpretano in chiave contemporanea le atmosfere folk-rock di quell'epoca. "In questi 25 anni non è cambiato niente nel nostro modo di approcciarci alla musica”, afferma Bianconi. (Adnkronos)
Poi ho scoperto che era un posto dove fanno tacos, e anche buoni, ma lì mi aveva ricordato la California e ho pensato fosse un buon titolo per un disco». Una notte di diversi mesi fa, mentre guidava nella periferia di Milano, Francesco Bianconi ha visto un’insegna luminosa: «Era rossa, diceva: El Galactico. (Corriere della Sera)
A lui piacciono da sempre le chicche sfiziose in vinile che ripescano dal passato band e artisti di culto e non. In fin dei conti trovo una certa affinità tra lui e Bob Stanley, membro della indie band UK Saint Etienne, che da qualche anno stila per la Ace Records, compilation come questa, che sono a tutti gli effetti stratosferiche nel loro essere decisamente heritage. (Billboard Italia)
El Galactico, nuovo album dei Baustelle, ha il sapore della California (L'Unione Sarda.it)