Medioriente, Papa Francesco: "La difesa sproporzionata è immorale"

Medioriente, Papa Francesco: "La difesa sproporzionata è immorale" "La Difesa deve essere sempre proporzionata all’attacco". Così Papa Francesco sul volo che lo ha riportato a Roma al termine del viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio. "Quando c’è qualcosa di sproporzionato si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralità. Un Paese che con le forze fa queste cose – parlo di qualsiasi Paese - che fa queste cose in un modo così 'superlativo', sono azioni immorali. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

“Quando c’è qualcosa di sproporzionato si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralità”, il monito del Papa: “Un Paese che con le forze fa queste cose – parlo di qualsiasi Paese – che fa queste cose in un modo così ‘superlativo’, sono azioni immorali. (Toscanaoggi.it)

«Le colpe. Tutti chiedono di chi sia la colpa: di Hezbollah, di Israele, dell’Iran, della classe politica libanese… Ma milleduecento, milleduecento civili morti in poche ore è qualcosa che va oltre la nostra comprensione. (Comunione e Liberazione)

Michael Merten, Luxemburger Wort Santo Padre, il Lussemburgo è stato il primo Paese e molte persone ricordano la sua visita all’Espresso bar. Vatican News Matteo Bruni. Buonasera tutti, grazie Santità per questo tempo che vuole dedicarci alla fine di questo viaggio breve ma molto intenso. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco: «I medici che si prestano all'aborto sono dei sicari». E sul Libano: «La difesa sproporzionata è immorale»

È il messaggio di Papa Francesco all'Angelus nello stadio Re Baldovino di Bruxelles. (Fanpage.it)

Una dichiarazione del ministero degli Esteri afferma: “Il Regno dell’Arabia Saudita sta seguendo con grande preoccupazione gli sviluppi che si stanno verificando nella Repubblica del Libano”. L’Arabia Saudita esprime la sua “grande preoccupazione” per il conflitto in Libano, chiedendo che la “sovranità e l’integrità territoriale” del paese vengano rispettate. (Notizie Geopolitiche)

Ma alla fine, dopo aver risposto alle domande, il volto si rattrista, prima di congedarsi c’è ancora una cosa che vuole dire: «Quelle persone disperse alle Canarie, mi fa dolore. Sorride quando gli si ricorda la sosta inedita che si è concessa per un caffè a Lussemburgo, «quella del bar è una ragazzata, la prossima sarà la pizzeria». (Corriere Roma)